BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO! GLI AUGURI DI ONOFRIO ROTA A TUTTI GLI ISCRITTI, OPERATORI E DIRIGENTI FAI
Ai delegati aziendali
Ai segretari e operatori regionali e territoriali
Agli operatori della sede nazionale
A tutti gli iscritti
Care amiche e cari amici,
siamo alla fine del 2020, che tutti ricorderemo come l’anno della pandemia.
Un periodo molto difficile, soprattutto per chi ha dovuto piangere la perdita di famigliari o amici. A loro, anzitutto, va la mia solidarietà e vicinanza.
Un pensiero va anche inevitabilmente a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori che hanno affrontato con coraggio rischi e sacrifici. È grazie a loro, se l’agroalimentare ha potuto continuare a crescere, nonostante la crisi, e se il lavoro ambientale ha continuato a svolgere un presidio fondamentale per il territorio.
Sono in tanti anche coloro che, a causa della pandemia, hanno perso o hanno visto ridursi il proprio lavoro, con gravi conseguenze sui redditi, sulle opportunità di crescita, sulle prospettive per il futuro. Nessuno va dimenticato, nessuno andrà lasciato indietro.
Tra difficoltà economiche e incertezza, per noi la prova affrontata è stata doppia. Da un lato, come per tutti, salvaguardare la nostra salute. Dall’altro, in quanto persone del sindacato, accrescere il nostro impegno nelle aziende, sul territorio, in tutte le sedi operative.
Senza ombra di dubbio, le donne e gli uomini della Fai Cisl stanno superando ottimamente questa prova. Pur tra tante difficoltà, siamo riusciti a cogliere nuove opportunità, imparando nuove modalità di organizzazione e partecipazione, per condividere le tante battaglie che ci vedono protagonisti, e per affermare i diritti e le tutele delle persone che rappresentiamo.
La forza che ci sostiene è quella che ha radici nel senso di appartenenza a un grande sindacato, fondato sui valori della solidarietà, della coesione sociale, e su un profondo senso di responsabilità. È stato proprio il tanto lavoro svolto, il miglior modo per onorare il 70° anniversario della fondazione della Cisl: dobbiamo esserne orgogliosi.
Per questo, sono sicuro che sapremo superare, tutti insieme, anche le prossime sfide. L’anno che ci attende, infatti, sarà difficile e poco prevedibile, ma lo affronteremo con la serenità, la passione, la competenza di sempre, senza mai far mancare la massima attenzione verso le lavoratrici e i lavoratori.
Non posso quindi che ringraziarvi di cuore per tutto ciò che ognuno di voi ha fatto e continuerà a fare.
Un sentito, sincero, grazie a tutte e tutti!
Con grande riconoscenza e affetto, auguro a voi e a tutti i vostri cari Buon Natale e Buon Anno Nuovo!
Onofrio Rota, Segretario Generale Fai Cisl