RELAZIONI SINDACALI, AL VIA IL 1° CORSO DI FORMAZIONE UNIONFOOD, ASSOBIRRA, FAI-FLAI-UILA
Al via il 1° corso di formazione in materia di relazioni sindacali, organizzato nell’ambito della Convenzione sottoscritta nello scorso mese di febbraio da Unione Italiana Food, AssoBirra, Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil e l’Università degli Studi dell’Insubria con l’obiettivo di sviluppare la formazione degli addetti e integrare istruzione e lavoro nel comparto dell’industria alimentare. In particolare, il corso che è iniziato oggi, 11 novembre, si prefigge di ricontestualizzare, alla luce dei profondi cambiamenti in atto del settore alimentare, i contenuti e la dinamica delle relazioni sindacali industriali.
Prevista la partecipazione di 25 giovani, tra responsabili delle risorse umane, RSU e funzionari sindacali del settore industria alimentare. Il corso, strutturato in quattro moduli formativi, ciascuno della durata di quattro ore, che si svolgeranno tra novembre e dicembre, avrà un taglio pratico, tramite l’analisi di casi concreti pur nel contesto di un generale inquadramento teorico delle materie trattate. Tra i temi affrontati nelle diverse sessioni: trend recenti e possibili sviluppi nel settore agro-alimentare; l’organizzazione e l’azione sindacale, gli elementi costitutivi del lavoro subordinato, la frammentazione dell’impresa.
Il corso si concluderà con una tavola rotonda, prevista per l’intera giornata del 16 dicembre, alla quale interverranno i rappresentanti di UnionFood e Fai-Flai-Uila e che si svolgerà con le modalità di una “lezione dialogante” nella quale i partecipanti si confronteranno con gli esponenti delle parti sociali su temi, questioni, proposte in materia di evoluzione delle relazioni sindacali emerse nelle diverse sessioni del corso.