29 Dic2021
AGITU IDEO GUDETA, LA FAI CISL RICORDA "LA PASTORA ETIOPE" UCCISA UN ANNO FA
In memoria di Agitu Ideo Gudeta
Cara Agitu, un anno fa sei stata uccisa brutalmente.
Vogliamo ricordarti con le belle immagini di Dobbiaco, quando nel 2019, ospite delle "Giornate della Montagna" raccontavi fiera la tua esperienza, condividendo con noi la passione per la tua azienda La Capra Felice, i tuoi progetti per il futuro, la voglia di contribuire alla crescita della comunità che ti aveva accolta con affetto. Avevi saputo emozionarci con il tuo racconto, contagiandoci con la tua inesauribile energia.
Per tutti noi eri “la pastora etiope”, “la pastora delle capre felici”. Donna generosa, imprenditrice di talento, non dimenticheremo mai il tuo sorriso dolce e la tua tenacia.
Il tuo esempio rimarrà nei cuori di tutti noi e di coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerti. Viva Agitu!
➡️Oggi è ancora in corso il processo sulla sua uccisione. Lasciamo che la magistratura svolga il proprio ruolo e auspichiamo sia fatta giustizia. Ma soprattutto, vorremmo che vicende come quella di Agitu non accadano più: la sua memoria sia monito contro la violenza sulle donne e contro qualsiasi forma di sopraffazione. La sua vita sia da esempio per la volontà di riscatto ed emancipazione attraverso il lavoro e l'impegno civile.