AUGURI DI BUONA PASQUA DALLA FAI CISL
Carissime/i,
con la conclusione del Congresso nazionale, per la nostra organizzazione si apre una nuova fase di rigenerazione, tesa ad una più incisiva azione sindacale e ad una più forte crescita organizzativa. I mesi scorsi sono stati intensi. Tra tanti temi emersi, problematiche affrontate, contributi condivisi, ospiti incontrati, siamo stati impegnati in un bellissimo percorso di democrazia e partecipazione dal basso di cui dobbiamo essere fieri.
A tutte e tutti voi, una immensa riconoscenza per aver fatto parte con entusiasmo di questo percorso e aver portato idee, racconti, emozioni, che hanno arricchito le riflessioni congressuali e rafforzato le proposte politiche e organizzative della Fai Cisl.
Rimane, purtroppo, in tutti noi l’angoscia per un tempo segnato dalla vile aggressione contro il popolo ucraino, al quale va tutto il nostro sostegno. La barbarie della guerra bussa alle porte d’Europa dopo due anni già resi difficili dalla pandemia, con tante conseguenze che sfidano le parti sociali verso una forte assunzione di responsabilità. Sono certo che anche questa orribile crisi internazionale potrà trovare una risoluzione diplomatica politicamente condivisa da tutte le parti, per costruire finalmente la pace. Dobbiamo crederci fino in fondo.
Oggi più che mai, la nostra organizzazione può e deve essere un punto di riferimento, un’àncora di salvataggio, non solo per le lavoratrici e i lavoratori dei settori agroalimentari e ambientali, ma per tutta la collettività, in quanto rappresentanza nuova, coraggiosa, legata saldamente ai valori della solidarietà, della partecipazione, dell’autonomia.
Sarà importante, da parte nostra, continuare con coraggio la strada intrapresa, rafforzando ancora di più il nostro impegno sociale e le nostre azioni in vista delle tante prossime sfide, a cominciare da quelle contrattuali.
Auguro dunque vivamente, a tutti voi e alle vostre famiglie, che l’energia, le idee e la consapevolezza raccolte con il nostro Congresso siano di buon auspicio per trascorrere una serena Pasqua di Resurrezione.
“La Pasqua – ha detto Papa Francesco – è l’evento che ha portato la novità radicale per ogni essere umano, per la storia e per il mondo: è trionfo della vita sulla morte, è festa di risveglio e di rigenerazione”.
Parole mai come oggi attuali, che auguro a ciascuno di noi di poter fare proprie e rendere concrete in ogni azione quotidiana.
Buona Pasqua a tutte e tutti!
Onofrio Rota
Segretario Generale Fai Cisl