CRISI FIORUCCI: LAVORATORI APPROVANO IL PROTOCOLLO D'INTESA
Le assemblee delle lavoratrici e dei lavoratori della "Cesare Fiorucci", chiamate a esprimere il proprio giudizio sull’accordo sottoscritto il 1 febbraio dalle segreterie nazionali e territoriali di Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila Uil e Ugl e dalla Rsu aziendale hanno approvato l’intesa con 285 voti favorevoli su 293 votanti, 5 gli astenuti e 3 i voti contrari.
Le lavoratrici e i lavoratori, con il loro voto favorevole, hanno voluto riconoscere il valore e l’importanza del protocollo sottoscritto con la società. Un accordo non scontato, in una vertenza molto delicata, che si è sbloccata anche grazie alle mobilitazioni unitarie e al confronto serrato tra le parti, e che ha portato al ritiro dei licenziamenti coatti e all'adozione del criterio della non opposizione al licenziamento come unica opportunità per le possibili uscite volontarie.
La ratifica del protocollo rappresenta un significativo passo avanti nella vertenza Fiorucci e aprirà le porte al tavolo di confronto tra l’Azienda, le Organizzazioni sindacali territoriali e la Rsu, sul piano industriale di rilancio e la riorganizzazione che dovrà avvenire nel rispetto dell’art. 4 del Ccnl dell’industria alimentare.