ALLEANZA COOPERATIVE, ROTA: "AUGURI A MAURIZIO GARDINI, RIELETTO PRESIDENTE"
“Auguri e congratulazioni a Maurizio Gardini, confermato alla guida di Alleanza Cooperative per il mandato 2024-2028. In una fase storica caratterizzata da tanti cambiamenti accelerati sul piano sociale, economico, tecnologico, il dialogo tra noi e il mondo della cooperazione è ancora più determinante per innovare le relazioni industriali e sindacali e orientare la crescita verso un modello più partecipato, inclusivo e a misura d’uomo”.
Lo scrive su X il Segretario generale della Fai-Cisl Onofrio Rota.
“Si tratta di una sfida – aggiunge il sindacalista – che nel mondo agroalimentare e ambientale accogliamo molto positivamente, e che stiamo realizzando negli ultimi anni soprattutto attraverso una contrattazione che metta al centro la persona, i bisogni di lavoratori e famiglie, le vocazioni produttive territoriali e di filiera. Proprio la prossima settimana – annuncia il leader della Federazione agroalimentare della Cisl – andremo ad affrontare l’ultima fase della trattativa per il rinnovo del Ccnl della Cooperazione Alimentare, un contratto che rappresenta una parte molto importante della nostra categoria, sempre più rilevante per il Made in Italy agroalimentare, e che contiamo di rinnovare per dare ai tanti addetti coinvolti i meritati riconoscimenti economici e normativi”.
“Nel rinnovare i nostri auguri al Presidente e a tutta la sua squadra – conclude Rota – vanno apprezzate le parole rivolte oggi da Gardini al rilancio delle politiche attive e della formazione, nonché al bisogno di consolidare il taglio del cuneo fiscale. Siamo pronti a fare la nostra parte per condividere questi e altri obiettivi che ci vedono sullo stesso fronte, e al contempo chiediamo al mondo cooperativo di stare al nostro fianco nell’arginare il ruolo delle cosiddette ‘cooperative senza terra’ in agricoltura per prevenire qualsiasi forma di sfruttamento e caporalato, anche valorizzando le buone pratiche territoriali e la partecipazione dei lavoratori alla vita delle imprese”.