BENEVENTO - ANCORA NULLA DI FATTO ALLA REGIONE CAMPANIA PER IL PAGAMENTO DEGLI STIPENDI AI LAVORATORI FORESTALI
Si è svolto ieri, giovedì 27 novembre, l'incontro, presso la sede della Giunta Regionale della Campania, in merito alla vertenza dei lavoratori forestali a seguito del presidio svoltosi il 18 novembre.
"Il vertice - scrive il segretario della Fai-Cisl, Alfonso Iannace - serviva a chiarire e definire i punti salienti inerenti alla possibilità di poter erogare alcune mensilità agli operai da mesi senza stipendi, prima delle festività natalizie.
Gli impegni assunti il 18 novembre dall'assessore Daniela Nugnes in nome e per conto del presidente Stefano Caldoro, erano: "...entro il 30 novembre saranno disponibili 20 milioni di euro a condizione che venga firmata l'Apq a Roma dove sono previsti incontri presso il competente Ministero per definire tale situazione.
Qualora l'Accordo Quadro di programma non fosse definito in tempi brevi, la Giunta regionale si impegna a erogare 10 milioni di euro come acconto 2014, e la liquidazione del saldo 2011".
All'incontro di ieri, l'assessore Nugnes non è stato presente perché impegnato al Consiglio regionale.
Ci sono stati, invece, Delle Valle, dirigente Direzione Generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali le organizzazioni sindacali di Fai Cisl (Santese-Iannace), Flai Cgil (Carotenuto) e Uila Uil (Saggese), il presidente dell'Uncem regionale (Cufari) con il suo vice presidente (Luciano).
Della Valle ha comunicato, in sintesi, la situazione, spiegando che per l'Apq (Accordo Quadro di Programma) entro 10 giorni sarà definito l'iter, inoltre ha sostenuto di non essere in grado di quantificare la somma possibile-disponibile da erogare (causa iter procedura Apq-Patto di stabilità) assicurando, però, che l'assessore manterrà l'impegno assunto insieme al presidente Caldoro di poter erogare fondi da poter garantire delle mensilità entro la fine di dicembre.
Le organizzazioni sindacali hanno contestato sia l'assenza dell'assessore Nugnes che le notizie, insufficienti e manchevoli di ogni sostanza sotto ogni aspetto frutto dell'impegno assunto il 18 novembre scorso, di un'adeguata definizione e soluzione alla drammatica vertenza.
Non si possono lasciare lavoratori senza stipendi da mesi in una situazione economica così drammatica.
Il sindacato, a breve, deciderà tutte le azioni possibili da fare e mettere in assere per cercare di definire questa vertenza infinita".