Assunzioni congiunte per gli imprenditori agricoli: dal 7 gennaio 2015 il nuovo modello “UnilavCong”
Il nuovo modello prevede una nuova sezione “Altri datori di lavoro”, in cui indicare il numero variabile di datori di lavoro nonché la possibilità di inserire il codice CIDA (codice identificativo denuncia aziendale) rilasciato dall’INPS ed il luogo di conservazione del contratto di lavoro.
A partire dal 7 gennaio 2015, i datori agricoli o i soggetti abilitati interessati potranno effettuare le comunicazioni obbligatorie - relative all’instaurazione, cessazione, proroga e trasformazione - tramite il nuovo modello che sarà reso disponibile nella sezione “Adempimenti” in Aziende.
Verrà successivamente pubblicata una circolare ministeriale per presentare le indicazioni operative utili alla compilazione e alla trasmissione del nuovo modello.
La nota del Ministero del Lavoro del 4 dicembre 2014 nel riassumere gli aspetti anzidetti ricorda, altresì, il quadro normativo di riferimento: l’art. 9 comma 11 del d. l. n. 76 del 2013, che ha introdotto all’art. 31 del d. lgs. n. 276 del 2003 i nuovi commi 3-bis e 3-quater, prevede che le imprese agricole possano procedere congiuntamente all’assunzione di dipendenti con le modalità di comunicazione del D. M. 27 marzo 2014.