13 Gen2015
PARLAMENTO EUROPEO - APPROVATA NUOVA NORMATIVA SU OGM
Entrerà in vigore nella primavera del 2015 la nuova normativa comunitaria in materia di ogm approvata oggi dal parlamento europeo che consente ai singoli stati membri di limitare o vietare la coltivazione di piante contenenti organismi geneticamente modificati (ogm) sul loro territorio, anche se approvate a livello europeo.
La legislazione, informalmente concordata dal parlamento e dal consiglio nel mese di dicembre, era stata originariamente presentata nel 2010, ma era rimasta in sospeso per quattro anni a causa di un disaccordo tra stati membri a favore e contrari.
"Questa decisione risponde alle attese degli agricoltori dei nostri territori e di tutti gli italiani che hanno a cuore la qualità, la tipicità dei prodotti alimentari italiani e la distintività del nostro modello agricolo" sono le parole del Ministro delle politiche agricole Maurizio Martina.
Sarà possibile quindi, per gli Stati membri, basare il divieto sulla scorta di motivazioni relative a politiche ambientali, oltre che a quelli relativi ai rischi di impatto per la salute.