COSENZA - LA FAI CISL NON RINUNCIA MA RILANCIA
La Fai-Cisl di Cosenza in occasione della mobilitazione nazionale del 30 gennaio 2015 dal titolo “l’Agroalimentare per la Crescita, lo Sviluppo e il Lavoro” promossa dalla nostra Federazione Nazionale, ha inteso organizzare un sit-in dinanzi la prefettura di Cosenza previsto per le ore 11 in piazza XI settembre.
Abbiamo inteso organizzare questa giornata di mobilitazione, sostiene il segretario generale della Fai Cisl cosentina Michele Sapia, per sostenere l’intenso lavoro di interlocuzione e di proposta svolto in questi ultimi mesi dalla nostra Federazione nazionale, guidata dal commissario Luigi Sbarra.
In questa occasione, ribadisce, Sapia, abbiamo elaborato le nostre proposte e priorità per uno eccezionale impegno finalizzato alla tutela dell’Ambiente e cura del territorio, tramite la valorizzazione di importanti e strategici settori produttivi. Una sintesi di considerazioni e spunti di riflessione della FAI Cisl di Cosenza su tematiche nazionali, vertenzialità e specificità che riguardano il territorio di questa provincia. Un documento utile per avviare un confronto con i lavoratori, gli associati e tra la gente su importanti occasioni che la FAI Cisl intende portare avanti.
La FAI Cisl intende promuovere un messaggio forte di coesione che è racchiuso nel titolo della nostra iniziativa: INSIEME per la TUTELA dell’AMBIENTE.
Insieme per realizzare un nuovo modello di concertazione incentrata sul merito e costruire un confronto pragmatico tra i vari attori della rappresentanza sociale, dell’imprenditoria e delle istituzioni.
Tutela per difendere il lavoro e rafforzare il principio di solidarietà a favore dei lavoratori, delle persone più deboli e per sostenere il potere d’acquisto dei salari legandoli alla produttività tramite la contrattazione di secondo livello.
Ambiente per la lotta contro il dissesto idrogeologico, attraverso nuove politiche di sistemi forestali, un moderno ciclo integrato delle acque e dei rifiuti, per la valorizzazione delle risorse paesaggistiche e naturali, per l’utilizzazione delle fonti alternative e di quelle rinnovabili, per la valorizzazione delle produzioni e delle vocazioni agricole.
La dirigenza della FAI Cisl di Cosenza continuerà a mobilitarsi per questi obiettivi, rivendicando l’apertura di un confronto fattivo e propositivo fra i vari soggetti del sistema, istituzioni, aziende e parti sociali per un cambiamento economico, occupazionale, sociale e produttivo atteso da molto tempo.
L’obiettivo, conclude la nota stampa, è stare tra la gente per un eccezionale impegno finalizzato alla tutela dell’Ambiente e alla Cura del Territorio, attraverso la valorizzazione della Forestazione, dell’Agroalimentare, della Zootecnia e della Pesca. Insieme per favorire la Legalità e la Sicurezza sui luoghi di lavoro e contro il Lavoro Nero.