REGGIO CALABRIA - GIORNATE FORMATIVE FAI CISL - QUARANTA GIOVANI ALLA RICERCA DEL RISCATTO TERRITORIALE
Il percorso continua….. le iniziative territoriali, in queste latitudini, hanno germogliato nuove opportunità di lavoro e nuove adesioni nel sindacato, per nuove realtà che si affacciano nell’entroterra Aspromontano.
Giovani alle prese con il loro futuro hanno trovano nella cooperazione la giusta dimensione lavorativa per scongiurare lo spettro della disoccupazione e dell’emigrazione segnata già da un precario presidio territoriale in un contesto tanto fortemente vocato all’agricoltura e all’agroalimentare quanto più fortemente esposto ai fenomeni del rischio idro-geologico .
Anche la vicina e maestosa struttura di Zervò che ospitava la comunità “Don Gelmini “ ha chiuso i battenti dopo anni di permanenza sul territorio, gettando nello sconforto popolazione e autorità locali.
Questo avveniva proprio nelle prime fasi di approccio organizzativo e programmatico della Fai - Cisl reggina, in questo versante Aspromontano tanto affascinante quanto intrigante.
Ma, oggi, qui c’è il desiderio palpabile di scrivere una nuova pagina di storia per una nuova speranza.
Ad alimentarla ci hanno pensano quaranta giovani forti e determinati che, oggi, nelle giornate formative sindacali e della sicurezza organizzate secondo i dettami dalla L. 817/2008, hanno raggiunta la consapevolezza partecipata di: limiti, prospettive e potenzialità del lavoro intrapreso. Oltre ad avere colto le valide ragioni del “lavoro responsabile”, cogliendo l’eredità di quanti, andando via, hanno lasciato nei confronti dell’incontaminato e fiabesco luogo naturalistico a tutela ambientale.
Soddisfazione del dirigenti sindacali reggini della Fai Cisl quando, alla fine dei lavori, sono state avanzate nuove adesioni associative anche da parte di imprenditori presenti tra i non addetti ai lavori.