17 Feb2015
PUGLIA - FAI, FLAI E UILA DICHIARANO LO SCIOPERO GENERALE DEI LAVORATORI OTD DELL’ARIF
Le segreterie unitarie di FLAI – FAI – UILA, riunitesi in data odierna, nonostante le numerose richieste di incontro inoltrate alla Regione Puglia e all’ARIF per la risoluzione della vertenza dei circa 300 lavoratori OTD dell’ARIF, non avendo ricevuto ad oggi alcuna convocazione per la risoluzione della stessa, proclamano lo stato di agitazione delle categoria e indicono per il 24 Febbraio p.v. una giornata di sciopero generale con presidio presso la sede della Presidenza della Regione Puglia.
Tali lavoratori hanno svolto, insieme a tutto il personale dell’ARIF, un lavoro straordinario in questi anni cosi come dimostrano gli ultimi dati circa la riduzione drastica della superficie boschiva percorsa da fuoco. Nonostante ciò, ad oggi alcuna notizia arriva dalla Regione e dell’ARIF circa l’impegno alla stabilizzazione di tali lavoratori che hanno maturato contrattualmente il diritto alla trasformazione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato.
La professionalità acquisita in questi anni e la funzione di notevole rilievo che l’ARIF è chiamata a svolgere, soprattutto con l’approssimarsi della prossima campagna antincendio, sono messe a repentaglio dalla mancata trasformazione del contratto di lavoro, con ripercussioni notevoli sulla tutela e salvaguardia del territorio e sulla stabilità economica delle famiglie dei lavoratori, in maggioranza monoreddito, che dopo anni di precarietà vedono ancora una volta calpestati i loro diritti.