18 Feb2015
VENETO - CONTRATTO COOP AGRICOLE PROVINCIA DI PADOVA: RINNOVATO FINO AL 2017
Il contratto integrativo provinciale di Padova è l’unico in Veneto che riguarda i lavoratori delle aziende Cooperative e i Consorzi agricoli ed era stato disdettato dalle organizzazioni datoriali aderenti a Confcooperative e Legacoop lo scorso mese di giugno.
Complice il momento poco felice per la cooperazione agricola, il rischio reale è stato, fino a qualche giorno fa, quello di cancellarlo e di conseguenza annullare significative parti salariali dalla retribuzione dei lavoratori: indennità varie, salario integrativo e copertura malattia.
Una scelta che però le organizzazioni sindacali non hanno accettato e che si è sbloccata con la sottoscrizione di un accordo che prevede il rinnovo del contratto fino al 2017 con il mantenimento di tutte le integrazioni salariali e la conferma dei premi di risultato i cui importi saranno fissati successivamente per ogni specifico settore produttivo.
E’ stata però introdotta una novità: in caso di comprovata grave crisi aziendale, confermata anche dalle organizzazioni sindacali- ai nuovi assunti sarà pagata, in sostituzione della quota di salario provinciale, una quota di solidarietà a carico dell'azienda.
“Abbiamo introdotto questa nuova regola- spiega Samuel Scavazzin, segretario della Fai Cisl Padova Rovigo – per evitare che, in caso di crisi, l'azienda abbia un motivo in più per non ridurre pesantemente le assunzioni a tempo determinato e quindi di non disperdere il patrimonio professionale delle proprie maestranze”. Le aziende interessate sono circa una trentina con circa un migliaio di lavoratori, in gran parte stagionali con contratto a tempo determinato.