25 Feb2015
BENEVENTO - DICHIARATO LO STATO DI AGITAZIONE PER I LAVORATORI FORESTALI
Con una missiva indirizzata al prefetto di Benevento, Paola Galeone, il segretario generale aggiunto della Fai Cisl, Alfonso Iannace, ha proclamato lo stato di agitazione dei lavoratori forestali.
“Permane in Campania e, soprattutto, in provincia di Benevento, - si legge nel documento - lo stato di preoccupazione e caos nel settore della forestazione.
Ormai – prosegue Iannace -, i lavoratori forestali e le loro famiglie sono alla disperazione assoluta sia per la mancata corresponsione delle numerose mensilità (in media circa 18), e sia per l’incertezza per il loro futuro. Registriamo forte malcontento e sfiducia soprattutto nelle istituzioni che li hanno abbandonati.
E’ impossibile – scrive la Fai Cisl - protrarre questa insolita vertenza, e tamponare con qualche centesimo di acconto le giuste rivendicazioni salariali dei lavoratori forestali. La pazienza ormai ha raggiunto e superato ogni limite di sopportazione umana!
Per queste ragioni – sottolinea la sigla sindacale - comunichiamo lo stato di agitazione della categoria che, in mancanza di risposte inequivocabili e rapide, potrebbe sfociare in manifestazioni dell’intero settore forestale presso le competenti sedi istituzionali.
La preghiamo – aggiunge il segretario - di voler cortesemente convocare, con massima urgenza vista la delicatissima situazione più volte evidenziata e segnalata, una riunione con le federazioni di categoria, unitamente ai responsabili degli Enti delegati, oltre ad una delegazione di lavoratori forestali al fine di poter trovare delle soluzioni condivise adeguate alla conclusione della difficile vertenza mai portata a termine!
L’incontro - concludono dalla Fai Cisl - si presenta necessario e urgente in quanto la 'problematica', com’è noto, è giunta in una fase non più sopportabile e gestibile, che potrebbe sfociare in azioni di protesta non più controllabili, oltre a dare un dovuto e tangibile senso di responsabilità e presenza delle Istituzioni preposte alle istanze dei cittadini”.