MARCHE PESARO E URBINO - FAI E FLAI PESCA: ATTIVAZIONE TAVOLO REGIONALE SU DRAGAGGIO DEI PORTI
Su richiesta di Fai Cisl e Flai Cgil (sindacati di categoria dei lavoratori settore pesca) e delle associazioni imprenditoriali della pesca (Federcoopesca, Federpesca, Impresapesca, e Legapesca) il 24 c.m. si è attivato presso l’Assessorato Regionale Difesa suolo e costa della Regione Marche il tavolo per fronteggiare la difficile condizione in cui si trovano i porti in merito a manutenzione/dragaggio.
“Registriamo favorevolmente che si sia presa piena consapevolezza del problema drammatico del dragaggio. Il Tavolo ha affrontato con spirito pragmatico le urgenze particolari di Porto S. Giorgio e di Fano, presenti con i rispettivi Sindaci.
Dopo un ampia discussione, anche in merito alle legislazioni vigenti e alla necessità di intervenire per la loro modifica, per quanto riguarda il porto di Fano quello che ha l’emergenza più urgente diamo merito all’amministrazione del comune di Fano con in testa il Sindaco Massimo Seri di aver messo in primo piano il problema e di avere già attivato le procedure necessarie da inviare alla Regione per poter eseguire i lavori di emergenza (progetto dell’intervento con l’analisi mirata degli interventi di escavazione da pro-grammare e l’individuazione dei quadranti portuali di intervento).
Ciò permetterà, fin da subito, un significativo accorciamento dei tempi e la partenza dei lavori nell’arco di un mese.
SUL PIANO DELLA PROGRAMMAZIONE: si è deciso di dare a questo “Tavolo di Crisi”, che ha riunito tutti gli attori del mondo marchigiano della Pesca, una validità permanente ed il compito di vagliare soluzioni (alcune già ipotizzabili …) per una organizzazione sistematica, strutturata e durevole nel tempo del dragaggio di tutti i porti regionali.
Il Tavolo poi, così costituitosi, si è aggiornato al mese di marzo (il 24)”.