IRPINIA SANNIO - VERTENZA FORESTALI: ENNESIMA ASSENZA DELLA REGIONE CAMPANIA!
Compatta la presenza dei lavoratori forestali Campani ieri in Napoli. Hanno protestato contro una Regione assente, insensibile alle loro difficoltà e incertezze, ai problemi del territorio. Hanno bloccato la città, occupando prima la Galleria della Vittoria e poi l’incrocio antistante il Molo Beverello.
Sono circa 4.500 i lavoratori idraulici forestali che da quattro anni, dimenticati dalla politica regionale, rivendicano i loro diritti ma soprattutto un briciolo di dignità.
Tre le loro richieste:
• il saldo delle retribuzioni arretrate degli anni dal 2011 al 2014 (in media vantano dalle 18 alle 20 mensilità arretrate)
• l’approvazione di un piano triennale di forestazione con le giuste e dovute coperture finanziarie
• una riforma della legge 11/96 che garantisca l’occupazione degli addetti OTI e OTD e la salvaguardia, tutela del territorio montano campano.
Dopo diverse ore di protesta hanno dovuto, purtroppo, confrontarsi con l’ennesima assenza dell’Ass. Daniela Nugnes all’atteso incontro convocato dalla Regione Campania per le ore 17,00.
Si è registrata, tra l’altro, anche l’assenza di molti Presidenti dei venticinque Enti delegati Campani, coinvolti alla manifestazione dalle Federazioni sindacali Fai-Cisl, Flai-Cgil- Uila-Uil, dimostrando quanta poca sensibilità hanno verso i problemi che affliggono quotidianamente i lavoratori forestali e l’Ente che rappresentano. Nel frattempo, è di poche ore fa, la conferma di un nuovo incontro con la Regione fissato per domani 20 marzo alle ore 13,00 in Napoli presso Palazzo Santa Lucia sulla “Vertenza Forestazione”.
Speriamo di non dover di nuovo confrontarci con l’assenza dei vertici Regionali coinvolti, che il Presidente Caldoro e l’Ass. Nugnes si presentino con idee chiare e concrete, e di portare a casa, finalmente, qualche risposta positiva per i lavoratori e per le loro famiglie.
[gallery link="file" ids="6765,6766,6767,6768,6769"]