GALBANI - biG: RINNOVATO ACCORDO DI GRUPPO
Nella tarda serata di venerdì 20 marzo 2015 è stato sottoscritto il rinnovo del contratto integrativo del gruppo Galbani – biG dopo sette mesi di trattative. Si è quindi concluso positivamente il difficile negoziato che ha interessato circa 3000 lavoratori del Gruppo in Italia coinvolti, nel 2014, in un sofferto accordo di riorganizzazione che ha comportato la chiusura dello stabilimento di Caravaggio (Bg). Alcuni dei punti salienti dell'accordo: viene confermato l’attuale sistema di relazioni industriali e le modalità e contenuti delle tematiche materie di informativa e confronto del Coordinamento Nazionale RSU/RSA Rete Vendita. È stata introdotta una formazione specifica a carico dell’azienda e individuata dalle OO.SS. per lo sviluppo delle competenze tecniche dei componenti del Coordinamento. È stato elevato a 10 giorni il congedo non retribuito per le malattie del figlio rispetto ai 9 del CCNL. Mantenimento dell’istituto delle Cure Termali con il riconoscimento di 6 giorni di assenza retribuita a seguito di accoglimento della domanda presso l’Inps. Dopo l’accordo sottoscritto alla fine del 2014 che definiva il PPR per quell'anno, è stato definito un aumento a regime di 180 Euro.
È stata confermata l’attuale struttura di rete vendita funzionale al modello di business e confermata anche l’attuale ripartizione 2/3 diretti e 1/3 agenti ed è stato ridefinito il valore complessivo teorico del Sistema Incentivante che verrà monitoriato in incontri, con scadenza semestrale, per verificare la coerenza del sistema incentivante con gli obiettivi di business.
L’ipotesi d’integrativo così siglata sarà sottoposta, entro il 20 aprile, alla validazione democratica delle assemblee dei lavoratori.