ROMA E RIETI - AZIENDA SILVICOLA “LA FAIOLA” DI VELLETRI: OPERAI IN SCIOPERO
Dopo più di una settimana di mobilitazione i 18 dipendenti dell’azienda silvicola "La Faiola" di Via Appia Nord a Velletri, hanno proclamato lo sciopero di 8 ore al giorno, a partire da ieri e fino a venerdì prossimo. A scioperare sono 11 dipendenti del reparto di falegnameria industriale ed altri 7 del reparto agricolo: tutti operai ovviamente qualificati.
Scioperano, con il sostegno dei sindacati Fai Cisl, Filca Cisl, Feneal Uil e Flai Cgil, per ottenere la corresponsione delle spettanze non pagate dato che, come ha spiegato il Segretario generale della Fai Cisl di Roma e Rieti, Angelo Della Vecchia, l’azienda non riesce a farsi pagare dai clienti. Oltre a Della Vecchia accanto ai lavoratori c’è anche il Segretario regionale della Filca Cisl, Nicola Capobianco.
I lavoratori, dopo aver atteso fiduciosi l’arrivo di spettanze del valore di alcune migliaia di Euro hanno avviato lo sciopero, indetto già la scorsa settimana e autorizzato dalla Questura, con sit-in davanti ai cancelli dell’azienda.
Della Vecchia precisa che questi lavoratori si trovano ormai nelle drammatiche condizioni di non poter più avere soldi per vivere e, di conseguenza, hanno deciso, anche dopo l’arrivo di qualche saldo per i pagamenti di gennaio e febbraio, di manifestare per ottenere tutte le spettanze pregresse. L’unica speranza è che forse sarà consegnato un carico di legname che potrebbe garantire il loro completo versamento. Compito del sindacato è di far capire all’azienda che gli operai torneranno a lavorare solo dopo la presentazione di un serio piano di rientro.