CAMPANIA - VERTENZA FORESTALI, A NAPOLI SINDACATI E LAVORATORI A CONFRONTO PER FARE IL PUNTO DELLA SITUAZIONE
Si è tenuto l’annunciato incontro dei Delegati Sindacali di Cantiere lavoratori forestali della Fai Cisl oggi a Napoli, per verificare lo stato di avanzamento dei pagamenti scaturito dalla forte mobilitazione dei lavoratori forestali del giorno 18 marzo scorso, ed eventualmente assumere le consequenziali decisioni.
Nell’incontro, tantissimi sono stati gli interventi dei delegati a sostegno e condivisione della scelta della Fai Cisl e della Uila di sottoscrivere il verbale d’intesa. Difatti, alla data odierna, alcuni impegni presi lo scorso 20 marzo ( erogare il saldo del 2011-7,5 milioni di euro nel secondo trimestre 2015; erogare il saldo 2012 in corrispondenza dell’adeguata rendicontazione da parte degli EE.DD.; erogare entro il mese di aprile 2015 la terza tranche 2013; erogare, non appena il C.I.P.E. autorizzerà i pagamenti, la seconda e terza tranche 2014; appostare 43,7 milioni di euro, quali rinvenienze F.S.C. (Fondo, Sviluppo e Coesione) sul capitolo forestazione in aggiunta a 180 milioni di euro, di cui al piano triennale approvato nel Comitato Tecnico per la Forestazione il giorno 20 marzo 2015; convocare le OO. SS. per un confronto di merito sulle proposte delle stesse di integrazione e modifiche alla proposta della Legge di riordino in discussione presso la prima e l’ottava Commissione Consiliare), stanno producendo i primi risultati.
Circa 19 Decreti relativi al 2012 e 2013 sono stati decretati, ancora non al 100%, se materialmente i mandati di pagamento ancora non sono stati eseguiti alle tesorerie degli Enti Delegati, i quali responsabilmente, avevano già predisposto tutti gli atti burocratici relativi al pagamento delle spettanze arretrate ai lavoratori forestali per la Santa Pasqua. Ma, non avendo avuto materialmente l’accredito si è dimostrato tutto inutile, contro il loro volere.
Un plauso e riconoscimento particolare nonostante le tante difficoltà, la Fai Cisl insieme ai lavoratori forestali dipendenti della Provincia di Benevento lo manifesta al presidente Claudio Ricci e ai funzionari dell’Ufficio Forestazione, Avvocatura e Personale e Gestione Finanze che con grande sensibilità verso i lavoratori forestali hanno messo in essere tutti gli atti necessari per l’erogazione del saldo relativo al 2013, consentendo ai dipendenti di trascorrere una serena e meritata Santa Pasqua.
Inoltre, i delegati di cantiere unitamente ai Segretari Regionali e Territoriali, hanno espresso la volontà per concentrare il massimo impegno al fine di incalzare le istituzioni regionali e gli enti delegati ad accelerare al massimo la riforma della L.R.11/96 in materia di forestazione.