COSENZA - DELEGATI ED OPERATORI AL PRIMO MODULO GIORNATA STUDIO FAI
Sapia (Fai Cisl): soddisfazione per la massiccia partecipazione di delegati e operatori al primo modulo della giornata di studio organizzata dalla Fai Cisl di Cosenza.
Un’intensa giornata di studio per oltre venti delegati e operatori della provincia cosentina dal titolo “FAI COSENZA FORM@ZIONE”.
Il 20 aprile scorso i partecipanti sono stati impegnati al mattino e al pomeriggio in attività di aggiornamento e approfondimento sulle tematiche inerenti: la missione e il ruolo della FAI, gli strumenti organizzativi erogati dal Caa (Tutela e Lavoro srl) e dall’ Asso.la.p.a. e a problematiche di attualità come la raccolta di firme della proposta di legge di iniziativa popolare della Cisl, “Per un Fisco più Equo e Giusto” e le principali novità della campagna fiscale 2015.
Gli argomenti trattati dai relatori, studiati a fondo tramite dispense cartacee e proiezione di slide, sono stati conclusi da momenti di approfondimento interattivo attraverso domande e risposte con il relatore.
La giornata di studio ha avuto inizio con l’introduzione del Segretario Generale della FAI Cisl, Michele Sapia, che ha illustrato lo Statuto e la struttura organizzativa della FAI Cisl, il Codice Etico dei lavoratori iscritti alla Federazione e gli importanti obiettivi che la Federazione persegue da anni. Un sindacato di lavoratori che coniuga la sua azione partendo dalle esigenze degli associati, che gioca le sue sfide sul valore della persona.
Subito dopo, il Segretario organizzativo della Ust Cisl, Gerardo Calabria, ha svolto la lezione sulla campagna per la raccolta delle firme di sottoscrizione della proposta di legge su “Per un Fisco più Equo e Giusto”. Il relatore ha illustrato scopi, significato e contenuti della proposta Cisl ed ha fornito, chiarimenti sulle operazioni di raccolta delle firme nei 155 comuni della provincia.
Mentre, sulle finalità e i compiti riguardanti l’Asso.la.p.a, quale struttura operativa della FAI Territoriale per i lavoratori associati, produttori agricoli, ha relazionato, a conclusione della mattinata formativa, Carmela Montalto, Presidente dell’Associazione, che ha dato suggerimenti e utili informazioni sulle operazioni concernenti l’attività e i servizi dell’Asso.la.p.a e del Caa.
Nel pomeriggio, i partecipanti al corso di formazione, hanno appreso dal Responsabile del Caf Cisl, Franco Iaquinta, le principali novità della campagna fiscale in corso, come il modello 730 precompilato e il ruolo strategico del Caf Cisl. Il relatore ha evidenziato i vantaggi del mod. 730 per la dichiarazione dei redditi destinato ai lavoratori dipendenti e pensionati e il bonus di 80 euro mensili rivolto anche ai lavoratori stagionali del comparto agricolo che dovranno tramite Caf, presentare il modello 730.
Il Segretario Generale della Fai Cisl di Cosenza, Michele Sapia, a conclusione dell’intensa giornata di studio, nel ringraziare relatori e corsisti per la fattiva partecipazione, ha consegnato ai partecipanti l’attestato di frequenza ed ha puntualizzato l’importanza della giornata di studio ideata, che sintetizza l’impegno di questa segreteria provinciale rispetto alle attività di informazione e formazione che restano leve strategiche per rafforzare rappresentanza e servizi.
Ufficio stampa