22 Giu2015
LIGURIA - NEWS SULLA VERTENZA AGNESI DALLA DELEGAZIONE FAI
Sulla vertenza Agnesi, la delegazione della Fai Cisl ligure si è dichiarata non molto soddisfatta dell'incontro del 19 giugno scorso al Mise poiché è mancato un vero e proprio piano industriale. Ciò che è stato illustrato è in gran parte la conferma di ciò che è stato detto negli incontri precedenti e cioè che la produzione proseguirà almeno fino alla fine di giugno 2016 e i posti di lavoro saranno garantiti fino al 31 dicembre 2016, tralasciando però di dire grazie anche all'ausilio degli ammortizzatori sociali, cosa non da poco.
Viene riscontrata inoltre la totale assenza di esponenti di spicco della Regione anche se, il neo eletto Toti non avendo ancora nominato la giunta, avrebbe partecipato volentieri e si è dichiarato però disponibile ad un incontro in tempi brevi.
Tra le altre novità presentate nel "piano industriale " si parla di 25 prodotti studiati grazie alla partnership con l'università di Pollenzo. Si tratta di sughi e pesto che verranno fatti testare dalla forza vendita entro le due prossime settimane anche se non è stato comunicato in quali aziende del territorio ligure saranno prodotti. Si è parlato inoltre di ampliare gli spazi dei locali del nostro laboratorio di controllo qualità per poter creare un centro sviluppo e sperimentazione prodotti. Al termine dell'incontro l'azienda ha ribadito che non vuole uscire dal mercato della pasta ma si tratta di valutare se verrà prodotto ad Imperia ed in piccolissima parte a Fossano o altrove.