INCONTRO FAI, FLAI, UILA SU BILATERALITÀ INDUSTRIA ALIMENTARE
Si è svolto oggi, a Milano-Rho, presso l'Hotel NH un incontro organizzato dalla dirigenza di Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil nazionali per un approfondimento comune sul tema della bilateralità nell'industria alimentare. Settore, che come ben sappiamo, proprio in questi mesi è impegnato nel rinnovo del ccnl.
La riflessione è stata aperta da una breve storia sul Fondo sanitario e sulla Cassa vita dell'industria alimentare, illustrandone le prestazioni che vengono erogate ai lavoratori ed una conseguente valutazione statistica grazie ad un elaborato curato dal nostro ufficio della bilateralità e che è stato presentato, a nome di Fai, Flai e Uila, da Massimo Pagano.
La Dott.ssa Fiammetta Fabbris, Direttore Generale di Unisalute, è intervenuta esponendo le novità messe a disposizione agli iscritti in merito ai rimborsi sanitari riconosciuti e sulla prevenzione medica.
Sul tema della bilateralità si è poi proseguito cercando di capire e valorizzare le nostre proposte in piattaforma. Per far ciò, ci si è avvalsi di uno studio realizzato dallo Studio Crenca, rappresentato dal Dr. Valerio Marchisio e dal Prof. Giampaolo Crenca, Presidente Consiglio nazionale degli Attuari, in cui sono state effettuate delle valutazioni in merito alle nostre richieste in piattaforma sulla costituzione di un sistema mutualistico a carico delle imprese che possa garantire ai lavoratori licenziati a due anni dalla penione una adeguata integrazione a quanto previsto dalla Naspi, da realizzarsi attraverso una specifica contrattazione e sull'utilizzo delle risorse, oggi finalizzate alla Cassa Vita. Nel suo intervento il Prof. Crenca ha inoltre spiegato ai partecipanti l'evoluzione del Fondo Previdenziale Alifond, dalla sua nascita alla situazione attuale.
L'obiettivo di questo incontro è stato quindi quello di entrare nel merito di tali strumenti per evidenziarne le eventuali difficoltà e le sue potenzialità e poter poi pianificare la nostra strategia operativa per il futuro proprio in previsione dell'apertura della trattativa per il rinnovo del Ccnl dell'industria alimentare prevista per il 14 settembre prossimo venturo.