FRIULI VENEZIA GIULIA - SECONDO MODULO FORMATIVO QUADRI SINDACALI FAI
Continua il percorso formativo per i Quadri sindacali della FAI Cisl del Friuli Venezia Giulia. Il 24 giugno infatti si è svolto il secondo modulo tenutosi presso la sede Cisl di Udine, che aveva come temi: la conoscenza del proprio Ccnl e la lettura della busta paga.
La giornata è stata aperta dalla Segretaria regionale FAI del Friuli V.G., Claudia Sacilotto, che nel presentare il programma dei lavori ha voluto sottolineare che i relatori di questo 2° modulo non sono professori o docenti, ma ‘semplici’ sindacalisti, appassionati nello svolgimento del loro quotidiano, che hanno iniziato il loro percorso di dirigenti partendo proprio dall'essere delegati sindacali.
La lezione della mattina, dedicata alla conoscenza ed approfondimento del Ccnl, è stata sviluppata da Attilio Cornelli, segretario regionale generale della Fai Cisl della Lombardia. Cornelli, grazie alla sua esperienza e competenza è riuscito a coinvolgere i corsisti concretizzando nell'esemplificazione argomenti articolati e complessi. E' partito dalle fonti di regolazione dei contratti, dall'esigibilità della contrattazione collettiva e sviluppando ‘come si legge il ccnl’ è entrato nelle varie materie regolate dai Ccnl, per arrivare all’evoluzione del sistema contrattuale con la contrattazione di secondo livello. I presenti però sono stati fortemente colpiti dalla sottolineatura di Attilio nell’affermazione che: “Il bravo sindacalista non è colui che sa sempre dare le risposte immediate, ma colui che sa dove ricercare le giusti fonti per avere le risposte ….; ciò non è sintomo di ignoranza ma di grande responsabilità.”
La ripresa pomeridiana ha visto come docente Mauro Urli, responsabile dell’ufficio vertenze della Cisl Alto Friuli che nel passato ha avuto anche responsabilità categoriali. Ha affrontato un argomento abbastanza ostico e di grande interesse: la lettura della busta paga. Mauro è riuscito a rendere comprensibile questa lettura galvanizzando l'attenzione di tutti i delegati sindacali. I presenti hanno imparato a ‘riconoscere’ le tante voci contenute in busta paga che rielaborate alla luce della lezione della mattina ha permesso loro di vedere nella busta paga il concretizzarsi delle voci economiche del Ccnl.
Un saluto è stato portato, a inizio giornata, dal Segretario della Cisl di Udine Roberto Muradore, che ha sottolineato l’importanza della formazione per i Delegati sindacali. Solamente se formati i Delegati potranno svolgere il loro ruolo di rappresentanza, sottolineando che per essere preparati è indispensabile dedicare del tempo anche allo studio e solo così si potrà ‘competere’ con la controparte sugli accordi sindacali.
A luglio, prima della sospensiva estiva, è previsto dal programma ancora un modulo.