AVVIO TRATTATIVA RINNOVO CCNL PANIFICAZIONE
Presso la sede di Federpanificatori si sono riunite le delegazioni sindacali di Fai, Flai, Uila e delle Associazioni Fippa-Federpanificatori e Fiesa-Confesercenti per l'avvio della trattativa per il rinnovo del Ccnl del settore Panificazione, che interessa 25.000 imprese e 120.000 dipendenti.
Alla presenza di entrambe le presidenze delle due Associazioni imprenditoriali le OO.SS. hanno presentato le richieste della piattaforma per il rinnovo del Ccnl stipulato il 13 febbraio 2013 e scaduto al 31 dicembre 2014.
Le prime riflessioni delle Associazioni hanno teso ad evidenziare il permanere di un pesante contesto economico e produttivo che coinvolge negativamente il settore, nonostante i dati macro economici del Paese indichino inequivocabilmente che l'Italia è fuori dalla recessione.
Diversi gli approfondimenti avviati su questioni normative che in particolare hanno riguardato l'area degli “Assetti Contrattuali” e gli interventi del Jobs Act che con gli ultimi decreti hanno completato la legiferazione in tema di ammortizzatori sociali e politiche attive del lavoro. Valutate positivamente le disponibilità di principio sull'estensione del secondo livello territoriale sia per la contrattazione che per la bilateralità; analogamente apprezzate le disponibilità raccolte in tema di rappresentanza sindacale territoriale: Rsb e Rlst.
In un clima decisamente aperto e costruttivo, sul quale ha certo inciso il salto qualitativo delle relazioni determinatosi negli ultimi anni anche grazie all'importante e proficuo lavoro svolto sull'area della bilateralità nazionale (Ebipan e Fonsap), la riunione si è conclusa positivamente, con la definizione immediata di un calendario di prossimi incontri che proseguiranno con riunioni tecniche ed una successiva plenaria già fissata per il 4 novembre.