FRIULI VENEZIA GIULIA - COSTITUZIONE RSU PRINCIPE SPA: BUON RISULTATO PER LA FAI CISL
La Principe SpA di San Dorligo della Valle in provincia di Trieste è un’azienda dell’industria alimentare specializzata nella produzione di prosciutti cotti, wurstel e salumi e fa parte del Gruppo Kipre, che oltre al sito giuliano ha stabilimenti a San Daniele (Udine), Sossano (Vicenza) e Parma, con vendita di prosciutti crudi e salumi vari. Storicamente il gruppo nasce a Trieste da un salumificio artigianale di proprietà della famiglia Dukcevich, ancora oggi presente nel consiglio di amministrazione del Gruppo Kipre. Il suo mercato è prevalentemente estero, con prodotti di estrema qualità tanto da superare la prova dei mercati inglesi e americani, fino al lontano Giappone. Il prodotto che viene più venduto è il wurstel di cui il sito triestino ha il primato all’interno del Gruppo Kipre. Attualmente lo stabilimento di San Dorligo della Valle occupa 102 dipendenti, di cui 62 uomini e 40 donne.In data 21 ottobre 2015 si sono svolte le elezioni per la costituzione delle RSU e il nostro candidato Aiello Enrico è stato eletto nella nostra lista ricevendo 27 voti su 74 schede valide. Eletti anche due colleghi della lista della Flai-Cgil.
"Enrico è stato ricompensato del lavoro e dell’impegno profuso in quest’ultimo anno - è il commento di Claudia Sacilotto, Segretario generale della Fai Cisl Friuli Venezia Giulia - grazie anche ai corsi di formazione della Fai Cisl Regionale che, in un crescendo, lo stanno preparando ad affrontare le continue problematiche alla Principe e dei suoi colleghi di lavoro. La costituzione della RSU, a cui ha partecipato più del 75% degli aventi diritto al voto, conferma l’appoggio dei lavoratori al cammino sindacale finora svolto e all’urgenza di trovare al più presto soluzioni alle tematiche ancora presenti ed espresse in più occasioni alla Direzione".
Prossimo appuntamento sarà quello di riaprire con l’azienda un tavolo di confronto per riallacciare relazioni sindacali incentrate al rispetto dei ruoli e per dare un senso concreto all’attività partecipativa del sindacato in azienda.