ASSEMBLEA ORGANIZZATIVA E PROGRAMMATICA CISL
L'orrore in un mondo privo di governo, intervento di apertura di Annamaria Furlan
Riccione, 16 novembre 2015. Si apre con un momento forte ed importante, con un commovente video in ricordo delle vittime dell’attentato di Parigi, la Conferenza programmatica della Cisl. "Oggi piu'che mai ci sentiamo tutti cittadini di Parigi ". Così la Segretaria generale, Annamaria Furlan, nel suo intervento ha sottolineato la volontà di tutti i componenti della Cisl “di essere portatori e attori nel costruire la pace, la fratellanza tra i popoli e la gente “.
"Proporremo iniziative a Cgil e Uil contro il terrorismo" e ha sottolineato come "il movimento sindacale europeo, la CES in primo luogo, devono far risuonare, limpida e forte, in tutte le sedi istituzionali e in tutte le piazze d'Europa la voce del lavoro, voce di denuncia, di responsabilità, di passione, di proposta, di partecipazione. L'idea dell'Europa unita è scaturita come presidio di pace sulle macerie di due guerre mondiali e dell'olocausto. La CISL è nata, unica nel panorama sindacale italiano, con questa stupenda utopia concreta di civiltà. Senza pace non c'è giustizia sociale e senza giustizia sociale non può esserci pace. In questa reciprocità risiede la civiltà del lavoro, l'essenza della nostra missione, il senso etico e politico delle nostre opere e la speranza dei nostri giorni".
leggi su: intervento di apertura di Annamaria FurlanRelazione della Segretaria Confederale Giovanna Ventura
"Dove massimo il pericolo, là cresce anche cio' che si salva". Con questa intensa e fiduciosa frase di Hölderlin apre la sua relazione alla Conferenza Organizzativa Prorgrammatica della Cisl la Segretaria Organizzativa, Giovanna Ventura.
leggi su: relazione Giovanna Ventura
Sindacati europei: i modelli organizzativi a confronto per la sfida partecipativa
Ricerca "Riorganizzazione e decentramento"
Riccione, 17 novembre 2015. E' stata presentata oggi la ricerca "Riorganizzazione e decentramento. L’esperienza delle nuove strutture territoriali" illustrata da Sergio Maset, direttore di Idea Tolomeo
leggi su: ricerca riorganizzazione e decentramentoL'immagine del Sindacato: i risultati di una ricerca
Riccione, 16 novembre 2015. La sintesi riporta una selezione dei risultati da una indagine telefonica svoltasi nel mese di maggio 2015 su quattro fasce di popolazione: un campione di 1.000 lavoratori dipendenti del pubblico e del privato impiego rappresentativo a livello nazionale e per le macro aree Nord e Centro Sud; un campione di pensionati rappresentativo a livello nazionale e per le due marco aree; un campione di circa 900 iscritti Cisl, rappresentativo degli iscritti dipendenti e pensionati; un campione di 368 delegati Cisl, dipendenti e pensionati. Le indagine hanno affrontato in chiave comparata diversi temi quali il giudizio sui sindacati e sulla Confindustria, il posizionamento implicito dei sindacati, la percezione di valore dell’iscrizione sindacale, il coinvolgimento dei lavoratori e i livelli di azione del sindacato, il rapporto con il sindacato e le modalità di contatto. La ricerca è stata condotta da Idea Tolomeo sotto la direzione di Sergio Mase
leggi su: l'immagine del sindacato in una ricerca
Due borse di studio in memoria di Carla Passalacqua