CAPORALATO, SBARRA: A UN PASSO DA UN TRAGUARDO STORICO, SI APPROVI SUBITO DDL
"Sul contrasto al caporalato siamo a un passo da un traguardo storico. La Camera, in queste, ore ha la possibilità e il dovere di approvare solennemente e in via definitiva una legge attesa da più di un anno. Perdere questa occasione e rispedire tutto al Senato sarebbe gravissimo: si arrivi subito ad una approvazione definitiva e senza modifiche".
Lo afferma in una nota Luigi Sbarra, Segretario Generale della Fai Cisl, in riferimento alla discussione in atto alla Camera sul ddl contro il caporalato.
"Abbiamo sul tavolo un provvedimento giusto, equilibrato, frutto di un lungo e proficuo confronto con le parti sociali. Un testo che mette in campo strumenti penali aggiornati e misure che rendono più facile una strategia di contrasto partecipata dal mondo del lavoro e dell'impresa. Una legge buona, insomma, che offre risposte doverose agli oltre 400 mila braccianti sfruttati nei campi ogni anno. Serve un immediato via libera: è una battaglia di civiltà che riguarda tutto il Paese e che non ammette strumentalizzazioni partitiche. La Fai Cisl chiede quindi una comune assunzione di responsabilità da parte del mondo della politica: si trasformi subito in legge dello Stato questo provvedimento, non c'è altro tempo da perdere", conclude Sbarra.