CCNL ARTIGIANATO ALIMENTARE, SBARRA: RINNOVO DI SPESSORE E PROSPETTIVA
“Un rinnovo di spessore e di prospettiva, il primo siglato con le nuove regole sulle relazioni sindacali, che assicura un importate passo in avanti per i tanti lavoratori dell'Artigianato alimentare”.
Così il segretario generale della Fai Cisl Luigi Sbarra saluta il rinnovo del contratto nazionale dell'Artigianato area alimentazione e panificazione, siglato nella tarda serata di ieri da Fai, Flai, Uila e le rispettive controparti datoriali.
“Con l'accordo di questa notte rinnoviamo le relazioni industriali, rilanciamo bilateralità e formazione, welfare e integrazione, consolidando nel contempo la parte salariale; in tema di mercato del lavoro si sperimenta poi il contratto di reinserimento a favore di categorie svantaggiate. Ne risulta un concreto incremento del potere d'acquisto e delle tutele dei lavoratori.
Risultati tangibili, immediati, che si uniscono a elementi di prospettiva, rendendo questo Ccnl un testo pilota anche per altri settori. Un traguardo importante, che mette in evidenza una volta di più lo stretto rapporto tra buona contrattazione, qualità di processo e di prodotto e sviluppo diffuso”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal segretario nazionale Attilio Cornelli per i contenuti innovativi del contratto: "Si evidenzia in particolare il miglioramento significativo in tema di congedi parentali con l'allineamento a quelli recentemente realizzati nel comparto industria alimentare. Fondamentale inoltre il rilancio dell'osservatorio, che avrà anche il compito di monitorare gli appalti, la qualità del lavoro nelle cooperative e gli investimenti su industria 4.0, così come la concreta possibilità di usufruire di 32 ore retribuite annue per la formazione continua. Elementi che contribuiscono a rafforzare le relazioni sindacali in un settore che rappresenta l'eccellenza nelle produzioni agroalimentari italiane”.