#FAISQUADRA, ROTA: “NON E’ UNO SLOGAN, E’ IL NOSTRO MODO DI LAVORARE INSIEME”
È partita oggi, da Bari, in occasione del Consiglio generale della Fai Cisl Puglia, la serie di incontri che il nuovo Segretario generale Onofrio Rota svolgerà, su tutto il territorio nazionale, per conoscere le persone e il lavoro delle federazioni regionali.
#FaiSquadra sarà una vera e propria campagna di ascolto che consentirà al Segretario generale di confrontarsi con segretari, dirigenti e delegati, per raccogliere proposte e individuare problemi su tutti i comparti della Fai. “Per interpretarli – ha affermato Rota – e renderli organici in una proposta politica della Fai nazionale. Oggi parte un progetto che serve per fare della Fai, ancora di più, una grande squadra”.
Nell’incontro di oggi, con Daniela Fumarola, Segretaria generale della Cisl Puglia, Paolo Frascella, Segretario generale della Fai Puglia, Gianluigi Visconti, Segretario generale della Fai Lecce, e i tanti altri segretari, dirigenti e rappresentanti intervenuti, Rota ha ribadito alcune delle priorità della Fai, a partire dal contrasto al caporalato: “Bisogna generare, con tutte le parti sociali – ha affermato il sindacalista – un agroalimentare in cui dentro la qualità dei prodotti ci sia anche la qualità del lavoro".
Tanti i temi affrontati sulle problematiche e le potenzialità del territorio pugliese. Le eccellenze agroalimentari, la crescita del settore, una maggiore tutela di lavoratrici e lavoratori. Sono stati sottolineati i segnali di ripresa economica del territorio e quelli che testimoniano il molto lavoro ancora da fare con azioni di sistema, che sostengano l’imprenditoria giovanile, la legalità, l’integrazione dei migranti, la formazione, la corretta informazione per i lavoratori su contratti, salute, sicurezza, fondi integrativi.
“Fai Squadra – ha precisato Rota in conclusione del suo intervento – per noi non è uno slogan, ma il nostro modo di lavorare insieme”.