VOUCHER, ROTA: “UNA CONTRORIFORMA DEL LAVORO AGRICOLO A COLPI DI EMENDAMENTI”
"Il via libera delle commissioni finanze e lavoro della Camera agli emendamenti sui nuovi voucher è per noi una gran brutta notizia. L'idea dell'autocertif
Così il Segretario generale della Fai Cisl Onofrio Rota.
“L’approccio ideologico - spiega il sindacalista - rischia di smantellare il contratto nazionale, con tutti i suoi strumenti di tutela e flessibilità per lavoratori e imprese. Ricordiamo infatti che in agricoltura esiste persino la possibilità di lavorare a chiamata, anche per un solo giorno. Di voucher concepiti in questo modo dunque non c'è assolutamente bisogno. Si autorizzano a fare i furbi quegli imprenditori che vogliono fare concorrenza sulla pelle dei lavoratori e non sulla qualità delle produzioni. Anche le segnalazioni che giungono al nostro numero verde SOS Caporalato ci parlano di un dilagare del lavoro nero e grigio che con i voucher troverebbe soltanto ampia legittimazione.
"Intanto il 31 luglio - conclude Rota - torneremo in piazza insieme alle altre sigle, e faremo di tutto affinché in aula si apra un confronto meno ideologico e si agisca riconoscendo che il mercato del lavoro agricolo, in quanto ampiamente stagionale e non accessorio, prevede già tanta flessibilità contrattuale, e non necessita di forzature”.