VOUCHER, ROTA: "POSSONO DIVENTARE UNO STRUMENTO CHE TUTELA CHI DELINQUE"
"Di dignità questo decreto ha ben poco se lo applichiamo al lavoro agricolo. L'estensione, e non la reintroduzione come erroneamente si dice, dei voucher, offrirà al caporalato uno strumento per eludere la legge 199. I voucher possono diventare uno strumento che tutela chi delinque. Le aziende serie e produttive, la maggioranza, avranno a che fare con una concorrenza sleale o pratiche illegali di chi non teme sanzioni perché, al massimo, subirà delle multe. Il decreto scarica inoltre la responsabilità dell'autocertificazione sul lavoratore: toccherà a lui dimostrare di essere studente casalinga o pensionato. Si sta capovolgendo ogni schema per gestire in maniera trasparente il mondo del lavoro agricolo".
Così il Segretario generale della Fai Cisl Onofrio Rota nell'intervista pubblicata oggi da Il Manifesto.
Di Maio sostiene che i voucher non produrranno abusi. "Non sono d'accordo, contro gli abusi garanzie non se ne vedono", è la risposta di Rota. "Noi non siamo contrari ai voucher in generale, siamo contrari all'uso tossico che sostituisce il lavoro buono con quello cattivo. E questo è il caso".
L'intervista completa su Il Manifesto https://ilmanifesto.it/rota-fai-cisl-il-governo-estende-luso-dei-voucher-e-rimette-i-lavoratori-in-schiavitu/