SCIOPERO INDUSTRIA ALIMENTARE, ALLA SAN BENEDETTO PRESIDIO CON ONOFRIO ROTA
Sciopero di 4 ore a partire da domani per molti lavoratori del settore alimentare, in stato di agitazione dallo scorso 24 agosto con il blocco di flessibilità, straordinari e prestazioni aggiuntive. Ad essere interessate sono tutte le aziende che non hanno ancora aderito all’accordo contrattuale siglato lo scorso 31 luglio tra Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil e Unionfood, Ancit e AssoBirra.
Il Segretario Generale della Fai Cisl nazionale, Onofrio Rota, sarà presente al presidio organizzato da lavoratori e delegati nel piazzale antistante la sede di Acqua Minerale San Benedetto di Scorzè, nel veneziano. La San Benedetto è associata a Mineracqua, associazione che non ha ancora sottoscritto l’accordo di rinnovo.
“Lo sciopero di domani – dichiara Onofrio Rota – è un chiaro messaggio che arriva dopo mesi di atteggiamento responsabile e costruttivo. Abbiamo normato in modo innovativo tanti aspetti che vanno dalla formazione al welfare, dalla partecipazione alla riclassificazione dei lavoratori, dallo smart working al diritto a disconnessione e privacy, e inoltre abbiamo alleggerito l’impegno economico sul 2021, per cui il rinnovo è una boccata di ossigeno per lavoratori e imprese, non un sacrificio. Rinnovare i contratti è una delle leve più importanti per far ripartire davvero la nostra economia e costruire opportunità per le nuove generazioni”.
Alle ore 12.30 è previsto un punto stampa con il Segretario Generale, alcuni delegati e i lavoratori presenti al presidio