FAI CISL FOGGIA, DONATO DI LELLA ELETTO NUOVO SEGRETARIO GENERALE
Nella segreteria territoriale confermati Mariarosaria Bambacigno e Giovanni Rosa
È Donato Di Lella il nuovo Segretario Generale della Fai Cisl Foggia. A eleggerlo è stato oggi il Direttivo della Federazione agroalimentare e ambientale della Cisl riunitosi nella Capitanata in presenza del Segretario Generale Onofrio Rota, del Segretario Regionale Paolo Frascella e della Segretaria Generale della Cisl Foggia Carla Costantino. Proveniente dalla Fisba, la federazione dei braccianti dalla quale è nata la Fai nel 1997, e per tanti anni responsabile provinciale dell’Inas Cisl, Di Lella, 55 anni, ha sottolineato nel suo intervento le priorità sulle quali il sindacato intende concentrarsi, a partire dalla prevenzione del caporalato e dall’integrazione dei tanti lavoratori di origine straniera occupati nel foggiano in modo irregolare o semi irregolare: “Nel nostro territorio – ha detto il neo eletto – sono ben presenti tutti i settori rappresentati dalla Fai, non solo l’agricoltura ma anche l’industria alimentare, i lavoratori forestali, la bonifica, e abbiamo una importante marineria, inoltre i servizi della Cisl sono stati precursori di tante collaborazioni con la categoria: oggi vogliamo crescere ancora di più per fare in modo che ogni lavoratore si senta protetto e ogni iscritto si senta coinvolto”. Nella segreteria territoriale, al fianco di Di Lella, sono stati confermati Mariarosaria Bambacigno e Giovanni Rosa.
“Portiamo avanti uno storico radicamento della nostra organizzazione nel territorio”, ha detto il Segretario Generale della Fai Cisl Puglia Paolo Frascella, “ora dobbiamo saper rilanciare il nostro ruolo in un periodo difficile, in cui la pandemia mette a dura prova la tenuta del sistema economico ma anche le nostre modalità di partecipazione e rappresentanza”. La Segretaria Generale della Cisl Foggia, Carla Costantino, ha ricordato le tante iniziative del sindacato per sostenere un patto sociale nella Capitanata che coinvolga tutte le forze sociali per rilanciare il tessuto produttivo e debellare i fenomeni di illegalità e criminalità: “L’elezione del nuovo segretario della Fai – ha detto la sindacalista – è un sostegno importante anche in questa direzione, e rafforza quella prossimità e quel presidio del territorio che da sempre ci contraddistinguono”.
A concludere l’incontro è stato il Segretario Generale della Fai Cisl nazionale, Onofrio Rota, che nell’augurare buon lavoro al nuovo Segretario ha sottolineato l’importanza di un gruppo dirigente capace di interpretare il territorio e costruire risposte condivise per le lavoratrici e i lavoratori: “Servono umiltà, coerenza e massima attenzione alla persona. Oggi il lavoro agroalimentare necessita di una rappresentanza che si distingua per competenze e per valori di solidarietà e partecipazione”. Tra i temi politico sindacali affrontati dal leader della Fai, anche quello del rinnovo del contratto dell’industria alimentare: “Ieri ha aderito anche Mineracqua al rinnovo siglato il 31 luglio – ha annunciato – e vogliamo che tutte le associazioni di imprese firmino quell’accordo: vanno apprezzati i nostri sforzi nell’aver messo in piedi un contratto innovativo sulla parte normativa e assolutamente sostenibile dal punto di vista economico”.