25 Nov2024
GORIZIA, CON 3 DELEGATI SU 3 AFFERMAZIONE ASSOLUTA DELLA FAI-CISL IN MEGIC PIZZA
Alle prime elezioni della Rsu alla Megic Pizza Srl (Gorizia) la FAI CISL FVG conquista tre candidati su tre. A renderlo noto è il Segretario generale della Fai Cisl Friuli Venezia Giulia, Stefano Gobbo, assieme al collega di Segreteria Marco Savi, con cui esprime grande soddisfazione per il risultato ottenuto.
La Megic Pizza è un’azienda che applica il CCNL Industria Alimentare. L’azienda nasce nel 1973 grazie alla famiglia Acampora e successivamente è entrata a far parte del gruppo Valsa Group leader nel settore della GDO per prodotti da forno pane e pizza. Nel sito goriziano vengono prodotte pizze fresche e congelate. L’azienda si estende su di un’area di circa 3000 mq nella zona industriale di Gorizia, con tre linee di produzione, sfornando 10 milioni di pizze all’anno per un mercato che comprende 46 paesi.
Alle elezioni per la RSU/RLS hanno partecipato al voto quasi il 63% degli aventi diritto e la percentuale di rappresentanza ottenuta dalla Fai è stata assoluta 40 voti su 44 schede elettorali valide.
Agli eletti Yiury Kryvalchuk, Tania Niemiz e Francesco Cammarda, vanno i complimenti e gli auguri di buon lavoro, in un periodo non facile per il business aziendale, tra conflitti extra UE, inflazione, costi delle materie prime, e per le sfide sul territorio tra legge di bilancio, fase congressuale e dinamiche sociali.
“Grazie a tutti i lavoratori e agli iscritti che ci hanno sostenuto; questo risultato premia la serietà, la responsabilità, il gioco di squadra e l'impegno della federazione sul territorio arrivando a far arrivare la rappresentanza sindacale in un sito produttivo come quello della Megic Pizza ”, dichiara il Segretario generale della Fai Cisl Stefano Gobbo, che aggiunge: “Una nuova sfida per sostenere i bisogni dei lavoratori attraverso la contrattazione, la partecipazione e servizi rivolti a tutti anche in previsione della fase congressuale che ci aspetta nei prossimi mesi”.
“Il risultato ottenuto ci permetterà di iniziare un confronto con l’azienda che sta vivendo un periodo di trasformazione a livello organizzativo, strutturale e di investimenti” - dichiara il Segretario Marco Savi – “Nel settore delle pizze fresche e congelate si pone tra i leader nel settore della GDO. Nelle prossime settimane ci attiveremo con i delegati per avere un incontro con l’azienda per conoscere la situazione economica/finanziaria e di sviluppo, ed inoltre avanzare le nostre proposte per il miglioramento del benessere aziendale. Uno dei Nostri obiettivi primari per arrivarci, è avviare da subito la contrattazione di 2° livello, conclude Savi”.