DISOCCUPAZIONE AGRICOLA 2019, AL VIA I PRIMI CORSI FAI-INAS
Sono partiti in diverse regioni i corsi sulla nuova piattaforma informatica per la prossima campagna di disoccupazione agricola.
A Randazzo, in provincia di Catania, hanno partecipato all’iniziativa il segretario generale della Fai Cisl Catania, Pietro Di Paolo, il commissario Regionale della Fai Cisl, Pierluigi Manca, il segretario Ust Cisl Catania, Saro Portale, e il direttore dell’Inas Cisl Catania, Vincenzo Salinitri. Con loro, 30 operatori Fai e Inas del territorio catanese.
"Oltre a presentare il nuovo programma di gestione delle Ds Agricole è stato un momento di riflessione anche sul Tema dei Servizi in Rete rilanciati dall'Assemblea dei servizi Cisl, e quindi per informare tutti i lavoratori delle opportunità, dei servizi e delle tutele che la Cisl fornisce agli iscritti", afferma il commissario della Fai Cisl Sicilia, Pierluigi Manca.
"Molto apprezzata - aggiunge il sindacalista - è stata la possibilità offerta da quest’anno di dare un servizio aggiuntivo ai lavoratori agricoli con l’estratto conto pensionistico".
Anche a Firenze, presso la sede regionale della Cisl Toscana, si è tenuto il corso di formazione per dirigenti, quadri, operatori e delegati della Fai-Cisl Toscana per diffondere la conoscenza del nuovo programma di gestione delle domande di disoccupazione agricola.
"Si tratta di un importante appuntamento formativo volto ad assicurare una presenza qualificata della Federazione nel territorio toscano", ha commentato Patrizio Giorni, segretario generale della Fai Cisl Toscana. "L'appuntamento odierno - ha aggiunto - è stato molto partecipato e cosituisce una tappa importante di un percorso formativo che ha visto la Fai Cisl Toscana organizzare, nel corso dell'anno corrente, molte importanti occasioni di crescita e di approfondimento".
Un altro incontro informativo e formativo, infine, riguardante i requisiti per accedere alla disoccupazione agricola e gli aspetti della compilazione della relativa modulistica, si è tenuto a Lamezia Terme, Cosenza, presso il salone della Usr Cisl Calabria.
"L’iniziativa si é svolta in collaborazione con la struttura regionale dell’Inas Cisl Calabria ed è stata realizzata per informare, formare e coinvolgere ulteriormente i referenti, delegati e collaboratori dell’Anolf Calabria sulla raccolta delle domande di disoccupazione agricola, nonché per rafforzare la crescita organizzativa e di rappresentanza della Federazione sul territorio regionale", spiega il segretario generale della Fai Cisl Calabria Michele Sapia, che aggiunge: "Abbiamo coinvolto anche i delegati e dirigenti immigrati, comunitari ed extracomunitari, iscritti alla nostra Federazione, per rafforzare la sinergia tra la Fai e l’Anolf, come tra l’altro è negli intenti della Convenzione Regionale di Proselitismo siglata il 12.02.2018 in Lamezia Terme. Anche per questo, in occasione dell’incontro, sono stati distribuiti ai partecipanti gli opuscoli multilingue 'Indennità di disoccupazione agricola' realizzati dalla Federazione Nazionale".