AMBIENTE, IL 10 OTTOBRE A MATERA L’EVENTO FAI CISL “FAI BELLA L’ITALIA”
Rota (Fai Cisl): “Una campagna per i lavoratori che sostengono le nostre bellezze paesaggistiche e naturali”
Si svolgerà a Matera giovedì 10 ottobre la seconda edizione dell’evento “Fai Bella l’Italia”, realizzato dalla Fai, la federazione agroalimentare e ambientale della Cisl, insieme alla propria Fondazione Fai Cisl - Studi e Ricerche.
Dopo la prima edizione, svolta a Napoli nel 2018, nella quale il sindacato ha lanciato il proprio “Manifesto per il lavoro agroalimentare e ambientale”, quest’anno il sindacato ha deciso di dedicare l’iniziativa al lavoro come leva dello sviluppo sostenibile e della tutela ambientale. “La nostra è una campagna per il lavoro di qualità, per le donne e gli uomini che ogni giorno sostengono le nostre bellezze paesaggistiche e naturali, fragili e vulnerabili, e le tante filiere agroalimentari che rappresentano il cibo Made in Italy nel mondo”, afferma il Segretario generale della Fai Cisl Onofrio Rota: “Siamo orgogliosi di aver scelto Matera per la realizzazione di questa importante giornata di incontri e riflessioni: è il simbolo di un riscatto tutto italiano, di una comunità che saldando lavoro e impresa, tradizione e innovazione, ha saputo trasformare un territorio fino a farlo diventare Capitale Europea della Cultura 2019”.
L’iniziativa si terrà nella Casa Cava dalle ore 9,30. Interverranno esperti e rappresentanti delle istituzioni, delle parti sociali, delle imprese, del terzo settore, per discutere di sviluppo sostenibile e cura del territorio. Saranno consegnati inoltre diversi riconoscimenti, assegnati dalla Fai Cisl ad alcune realtà che in vario modo si sono dimostrate virtuose rispetto ai temi dell’ambiente e del lavoro: aziende, associazioni, singoli cittadini, che negli ultimi anni hanno saputo essere particolarmente virtuosi sotto il profilo della sostenibilità ambientale, della divulgazione scientifica, della qualità del lavoro, della valorizzazione del territorio, dell’affermazione della legalità.
Nel pomeriggio, il sindacato presenterà anche i risultati di un progetto europeo cofinanziato dalla Commissione Europea sui lavoratori migranti in agricoltura. Alle ore 19, nella Cava del Sole, la Fai Cisl ha organizzato inoltre la rappresentazione dal titolo “Il Delegato”, spettacolo teatrale tratto dal libro “Dialogo tra generazioni. Sul ruolo del delegato”, di Ludovico Ferro.