"IL LAVORO AL CENTRO DELL'AGROALIMENTARE", ALLA 71MA GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO PRESENTATA RICERCA DI VSAFE, SPIN-OFF DELL'UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE
In occasione della 71^ Giornata del Ringraziamento, organizzata dalla CEI a Sassari, la Fondazione Studi e Ricerche della Fai Cisl ha presentato, in anteprima, alcuni dati relativi alla ricerca "Il lavoro nell'agroalimentare", uno studio curato da "VSafe Sustainable Value", spin off dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.
Dopo la presentazione a cura del Presidente della Fondazione, Vincenzo Conso, i saluti del Segretario Generale Fai Cisl Sardegna, Bruno Olivieri, del Segretario Generale regionale della Cisl, Gavino Carta e del Segretario territoriale Cisl di Sassari, Pier Luigi Ledda, la prima relazione è stata affidata al Prof. Gabriele Canali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, sul tema “Il lavoro nell’agroalimentare: un’analisi strutturale nazionale congiunturale”. A seguire, si sono svolti gli interventi di Martina Enerli (Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Piacenza) su “Sistemi produttivi territorilali e lavoro nell’agroalimentare”, del Prof. Francesco Nuvoli (Università di Sassari) sui “Sistemi produttivi territoriali: il caso Sardegna” e di Patrizio Giorni, segretario nazionale Fai Cisl, che ha concluso l'evento con alcune riflessioni su criticità e prospettive del lavoro nel prossimo futuro.
A seguire, si è tenuta da parte di Terra Viva la presentazione in anteprima del progetto "Coltiva il Gusto", che sarà presto presentato ufficialmente a Roma. Coltiva il Gusto è un progetto che nasce con l’intento di dare più valore al prodotto agricolo essendo il tema del prezzo giusto in agricoltura una questione non più rinviabile. Attraverso i prodotti delle aziende associate a Terra Viva, il progetto vuole offrire uno spaccato di vita vissuta e una preziosa testimonianza di lavoro nei campi, di produzione agricola, di trasformazione alimentare e cultura del vivere sano. Il progetto è stato presentato da Paolo Grossi, responsabile marketing e comunicazione, mentre Carmen Meoli ha presentato "I pacchi Terra Viva", spin off dedicato alle federazioni Cisl, per regali e omaggi di rappresentanza. Presente all'evento anche Nicola Solinas, titolare della Masoni Becciu, azienda agricola che negli ultimi 10 anni ha ottenuto 160 riconoscimenti internazionali per l'eccellenza dell'olio prodotto.