“CUSTODIA DEL CREATO, LEGALITÀ, AGROMAFIE”, DAL 4 AL 6 NOVEMBRE FAI-CISL ALLA 72ª GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO
La consueta ricorrenza della Cei si svolgerà quest’anno a Sessa Aurunca. Domani il seminario “Filiere agroalimentari, sviluppo e occupazione” promosso dalla Fondazione Fai-Cisl Studi e Ricerche. Sabato 5 novembre tavola rotonda con le associazioni di categoria. Domenica 6 novembre la messa trasmessa in diretta su Rai Uno, cui seguirà la benedizione dei mezzi agricoli.
“Custodia del creato, legalità, agromafie”. È questo il tema scelto dalla Conferenza episcopale italiana per la 72ª Giornata del Ringraziamento, che sarà ospitata il 5 e 6 novembre dalla diocesi di Sessa Aurunca, in provincia di Caserta. A ispirare le riflessioni, il passo biblico di Amos “Coltiveranno giardini e ne mangeranno il frutto”. La ricorrenza è promossa dalla Cei, Ufficio nazionale per i Problemi sociali e il lavoro e dalla diocesi in collaborazione con Fai-Cisl, Terra Viva, Coldiretti, AcliTerra, Feder.Agri., e con il patrocinio del Comune di Sessa Aurunca.
La Fai-Cisl sarà presente a Sessa Aurunca già domani, venerdì 4 novembre, con il seminario nazionale di studi promosso dalla Fondazione Fai-Cisl Studi e Ricerche dal titolo “Filiere agroalimentari, sviluppo e occupazione”: l’incontro si svolgerà dalle ore 15,30 presso il Salone dei Quadri del Palazzo Municipale, con la partecipazione del Sindaco Lorenzo Di Iorio, del Vescovo, Mons. Orazio Francesco Piazza, del Presidente della Fondazione Fai-Cisl Studi e Ricerche Vincenzo Conso, e le relazioni del Prof. Giovanni Ferri, docente di International Economics alla Lumsa, sulle dinamiche di sviluppo del Sud, e del Prof. Gabriele Canali, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, sul rapporto tra filiere agroalimentari e sostenibilità. Concluderà l’incontro il Segretario Generale della Federazione agroalimentare cislina, Onofrio Rota.
Sabato 5 novembre, alle ore 9,30, si terrà invece un seminario di studi presso il Teatro Cinema Corso Seccareccia con gli interventi della biblista Rosanna Virgili, del generale Sergio Costa, Vicepresidente della Camera dei Deputati, Gian Carlo Caselli, magistrato e presidente Osservatorio Agromafie, Gabriele Canali, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Al centro del confronto, i temi dell’agricoltura e dell’ambiente, della legalità e delle agromafie, la centralità del lavoro per lo sviluppo di filiere competitive e sostenibili. Parteciperanno don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei, e il Vescovo, Mons. Orazio Francesco Piazza. La sessione sarà moderata da Antonio Maria Mira, giornalista di Avvenire. A seguire, dalle 11.45, si terrà la tavola rotonda con le associazioni di categoria, moderata dalla giornalista Rai Francesca Ghidini: interverrà per la Fai-Cisl il Segretario Generale Onofrio Rota.
Il pomeriggio sarà affidato a un momento di preghiera e riflessione animato dall’Ufficio Liturgico della diocesi con gli studenti di Sessa Aurunca e Mondragone.
Domenica 6 novembre, dopo la celebrazione alle 11,00 della messa nella chiesa dell’Annunziata, trasmessa in diretta su Rai Uno, la consueta benedizione dei mezzi agricoli in Piazza XX Settembre. Durante i due giorni sarà presente in piazza anche lo stand di Terra Viva, Associazione Liberi Produttori Agricoli, con i prodotti di alcune aziende associate.
In allegato le locandine degli eventi