14 Feb2023
"ARCHIVI APERTI": LA MOSTRA ESPOSTA A VITERBO
La mostra fotografica “Archivi aperti: la storia del lavoro per immagini. Lavoratori e lavoratrici della terra nel Novecento” arriva a Viterbo, esposta nella Sala Regia del Palazzo dei Priori, sede del Comune. Il progetto raccoglie una selezione di 50 immagini che narrano il lavoro e il movimento sindacale nel settore agricolo e del tabacco dagli anni ’50 ad oggi.
Dopo aver fatto tappa a Roma e Latina, riscontrando grande partecipazione e interesse, la mostra a Viterbo. A inaugurare l’evento il saluto della Sindaca del Comune di Viterbo Chiara Frontini, del segretario generale Ust Cisl Viterbo Fortunato Mannino e della segretaria generale Fai Cisl Viterbo Sara De Luca, che ha sottolineato: “Oggi rivive una parte della nostra storia, il racconto di uno spaccato di vita che ci accompagna lungo un percorso di conquiste. Testimonianze vive e autentiche”.
Interventi del Segretario nazionale Fai-Cisl Mohamed Saady, del Presidente della Fondazione Fai-Cisl Studi e Ricerche, Vincenzo Conso, della responsabile dell’Archivio Storico Fai-Cisl e Biblioteca Silvio Costantini, Giovanna Baldi, e del Prof. Antonio Macchia, docente di Storia delle Relazioni Internazionali presso l'Università di Teramo.
Il Segretario nazionale Mohamed Saady nel concludere la presentazione ha ricordato come "Con questa mostra la nostra federazione vuole tracciare un percorso innovativo, con linguaggi comunicativi che sappiano dare nuova prospettiva all'azione sindacale. Alla base di tutto – ha spiegato Saady – ci sono i nostri valori di solidarietà e partecipazione, centralità della persona, protagonismo di un sindacato di dialogo e di lotta, autonomo e democratico. È questo il senso di una raccolta di immagini volta a narrare il mondo del lavoro agricolo, alimentare e ambientale. Valorizzare le nostre radici, per osservare meglio il presente e affrontare il futuro con sempre più coraggio e consapevolezza”.