27 Lug2023
DECRETO CLIMA, ROTA: "90% DEI LAVORATORI AGRICOLI TAGLIATO FUORI"
“Il Decreto Legge che annuncia misure urgenti per il lavoro in caso di emergenza climatica può e deve essere rivisto: il 90% dei lavoratori agricoli è tagliato fuori”. Lo afferma in una nota il Segretario Generale della Fai-Cisl Onofrio Rota.
“La Cisoa, trattamento d’integrazione salariale agricola – spiega il sindacalista – riguarda soltanto i lavoratori a tempo indeterminato, che sono circa il 10% dei lavoratori del settore agricolo, dunque una misura veramente incisiva dovrebbe tutelare anche il restante 90%: operai stagionali a tempo determinato che stanno lavorando in condizioni di grande vulnerabilità, garantendo i raccolti in una stagione già molto complicata per gli effetti del maltempo e del caldo sia sulla popolazione che sulle stesse produzioni agricole”.
“Nei prossimi passaggi – conclude il leader della Federazione agroalimentare della Cisl – il decreto andrà migliorato, estendendo le coperture a tutti i lavoratori agricoli, anche in vista di eventi climatici estremi sempre meno occasionali e dunque destinati a ripetersi”.