AGRICOLTURA, ROTA ALL'ASSEMBLEA CIA: "FARE SISTEMA TRA PARTI SOCIALI E INTERVENIRE SU CONSUMO SUOLO E SERVIZIO CIVILE"
Lo afferma il Segretario Generale della Fai-Cisl, Onofrio Rota, ospite oggi a Roma all’Assemblea annuale della CIA dal titolo “Salvare l’agricoltura per salvare il futuro”.
Il Segretario Rota commenta anche un passaggio del Presidente dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini, che ha rilanciato la necessità di una legge nazionale sul contrasto al consumo di suolo: “L’Emilia Romagna, così come altre regioni, sono dotate di leggi che regolamentano l’utilizzo di suolo pubblico, per fini edilizi o commerciali, ma concordo con il Presidente Bonaccini nel ribadire che serve una legge nazionale, che dia indicazioni chiare per contrastare il consumo di suolo, e sia utile a contenere il dissesto idrogeologico e la scomparsa di terreni agricoli. Da anni la nostra campagna ‘senza terra non c’è cibo’ ricorda alle istituzioni italiane ed europee che è necessario muoversi in questa direzione”.
Il sindacalista si esprime anche sul bando per il servizio civile in agricoltura, avviato due giorni fa dai Ministeri dell’Agricoltura e dello Sport, e annunciato dal Ministro Lollobrigida sul palco dell’Assemblea CIA: “Nelle prossime settimane saranno selezionati mille giovani, che potranno quindi avvicinarsi al mondo agricolo, acquisire competenze, appassionarsi a una professione che, al momento, non è così attrattiva. È una buona iniziativa – commenta Rota – purché sia gestita con la massima sicurezza e nell’ottica di aumentare l’imprenditoria e la buona occupazione in ambito agroalimentare, promuovendo il necessario ricambio generazionale soprattutto nelle aree interne e rurali”.