ELEZIONI RSU: LA FAI CISL SI CONFERMA PRIMO SINDACATO NEL CONSORZIO DI BONIFICA TERRITORI DEL MINCIO
La Fai Cisl si conferma primo sindacato nel Consorzio di Bonifica Territori del Mincio, che interessa 26 comuni e un’area di circa 77mila ettari, per la quasi sua totalità in provincia di Mantova e con piccole porzioni nella Provincia di Verona.
Nelle elezioni svolte il 26 settembre 2023, per il rinnovo delle Rsu, su 93 aventi diritto hanno votato 84 lavoratori: la Federazione agroalimentare cislina ha ottenuto ben 52 voti (61.90%), contro i 16 della Flai-Cgil e 14 della Uila-Uil.
Tutta la Fai Cisl si congratula e augura buon lavoro ai 3 rappresentanti eletti: Mauro Pantetti, Antonio Bertoli e Luca Biroli.
Grande soddisfazione viene espressa dalla Fai Cisl Asse del Po e da Andrea Fontanili, responsabile sindacale dei Consorzi di Bonifica: “Ci siamo sempre battuti per stare vicini ai nostri iscritti e ai lavoratori in tutti i momenti, nonostante le difficoltà che una struttura così ampia e articolata comporta: la coerenza e la trasparenza del nostro operato sono state ampiamente riconosciute e premiate”.
Un commento positivo giunge anche da Paola Marazzi, Segretaria Generale della Fai Cisl Asse del Po: “Un risultato che ci gratifica sicuramente, e che nel contempo ci impegna anche a fare di più e meglio. I consorzi sono una realtà strategica per il territorio mantovano e il nostro sindacato, come già ha dimostrato, deve continuare a fare la differenza, rappresentando le esigenze quotidiane dei lavoratori e delle lavoratrici e continuando in una responsabile e costruttiva interlocuzione con l’azienda: con l’obiettivo, specialmente tramite gli accordi aziendali, di migliorare le condizioni normative, economiche e professionali degli addetti. A tutti coloro che ci hanno dato la propria fiducia rivolgiamo il nostro più sentito ringraziamento”.