CAPORALATO, FAI-CISL E UILA-UIL LATINA: IL 25 GIUGNO SCIOPERO E MANIFESTAZIONE CON LA COMUNITÀ INDIANA
"Le Segreterie di Fai e Uila di Latina hanno deciso di proclamare un’intera giornata di sciopero di tutti i lavoratori e le lavoratrici del settore agricolo della Provincia martedì 25 giugno 2024, in concomitanza con la manifestazione proclamata da parte della comunità indiana e da noi fortemente sostenuta".
Lo affermano in una nota congiunta il Segretario generale della Fai-Cisl Latina Islam Kotb e il Segretario generale della Uila-Uil Latina e Frosinone Giorgio Carra.
"L’obiettivo - aggiungono - è favorire la massima partecipazione non solo dei braccianti agricoli, ma di tutti coloro che vorranno partecipare all’iniziativa per unirsi a noi e al grido di dolore e alla rabbia di tutta la comunità indiana di Latina, dopo il tragico evento costato la vita a Satnam. E’ importante far sentire la nostra voce e quella di tutta la società civile unita a quella della comunità indiana, la più numerosa sul nostro territorio, per sottolineare ancora una volta che l’illegalità produce solo sfruttamento, violazione dei diritti umani e, come in questo caso, anche la morte. Siamo convinti, inoltre, che sia arrivato il momento di fare appello a tutte le associazioni datoriali che rappresentano il settore agricolo provinciale per attuare insieme un netto cambio di passo contro lo sfruttamento, il caporalato, per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro e per fare in modo, una volta per tutte, che tragedie come quella di Satnam non si ripetano mai più".