ELEZIONI RSU, FAI-CISL IN CRESCITA ANCHE IN "CONSERVE ITALIA" A FERRARA
Si consolida la presenza della Fai-Cisl nello stabilimento Conserve Italia di Pomposa, Ferrara: alle elezioni per le Rsu, la Federazione agroalimentare della Cisl, oltre a confermare i precedenti componenti, ha ottenuto anche l’ingresso di un nuovo delegato, portando a 4 su 10 i propri rappresentanti.
“Ringraziamo i delegati, gli attivisti, i candidati, tutti i lavoratori e le lavoratrici che hanno contribuito a questo risultato”, commenta Milena Grassi, Segretaria Generale Fai-Cisl Ferrara, che aggiunge: “Saremo al fianco dei nostri rappresentanti Daniele Bertarelli, Monica Grassi e Mauro Botti, cui si aggiunge Luca Succi Cimentini, a loro auguriamo buon lavoro rinnovando il nostro impegno a seguire lavoratori e lavoratrici con la stessa serietà e responsabilità che ci sono state riconosciute finora”. “Un risultato importante – commenta Gianni Alviti, coordinatore nazionale nel Dipartimento Alimentazione della Fai-Cisl – che ci riempie di orgoglio e responsabilità e che premia la nostra presenza costante e coerente all’interno dello stabilimento”.
Conserve Italia è un gruppo cooperativo leader europeo nelle conserve ortofrutticole e detiene anche marchi noti come Yoga, Valfrutta, Cirio, Derby Blue, Jolly Colombani. Lo stabilimento del Basso Ferrarese vanta quasi 1.200 addetti di cui quasi 200 fissi e mille avventizi, con una capacità di trasformazione complessiva di 350mila tonnellate di materie prime suddivise tra pomodoro, frutta e vegetali da cui si ottengono polpe, passate e concentrati di pomodoro, frutta allo sciroppo, confetture, legumi e verdure sia in scatola che in vetro.
Un commento positivo giunge anche dal Segretario Generale della Fai-Cisl nazionale, Onofrio Rota: “Oggi più che mai, con le trasformazioni sociali e tecnologiche in corso, abbiamo bisogno di un sindacato partecipativo e autonomo dalla politica, capace di elaborare le istanze delle lavoratrici e dei lavoratori contribuendo alla crescita economica, al benessere aziendale, alla coesione sociale: questo è il modello che pratichiamo ogni giorno in tutti i livelli, un modello in cui il rinnovato protagonismo dei delegati serve ad ottenere sempre nuove conquiste su salari, welfare, produttività, valorizzazione del capitale umano. Auguri dunque agli eletti e complimenti a tutti per questa bella pagina di partecipazione e democrazia”.