MORENGO (BERGAMO), SIGLATO CONTRATTO DI SECONDO LIVELLO NELLA SOCIETÀ AGRICOLA "LA PELLEGRINA"
Nella società agricola del Gruppo Veronesi, con una trentina di addetti, siglato da Fai-Cisl e Flai-Cgil il contratto con più salario e welfare per le lavoratrici e i lavoratori
È stato sottoscritto da Fai Cisl, Flai Cgil e dalla RSU dell’azienda l’accordo per il rinnovo del contratto di secondo livello alla Società Agricola La Pellegrina, azienda di Morengo che occupa una trentina di addetti. L’azienda fa parte del Gruppo Veronesi, il primo gruppo italiano con una filiera integrata che va dalla produzione dei mangimi fino alla trasformazione e distribuzione di carni e salumi. L’accordo prevede un miglioramento economico del premio di risultato per un importo complessivo di 4.620 euro nei prossimi 4 anni. Il premio è misurato su parametri legati a produttività e qualità. Inoltre, in caso di conversione, totale o parziale, del premio in beni e servizi di welfare, l’azienda riconoscerà un ulteriore 10% di incremento.
"Siamo soddisfatti dell’accordo raggiunto - dichiarano Emilio Agosto e Luciana Fratus, per Fai-Cisl e Flai-Cgil di Bergamo - da un lato, perché rappresenta una risposta concreta per le lavoratrici e i lavoratori, recuperando in parte il potere d’acquisto eroso dall’inflazione degli ultimi anni; dall’altro, perché ottenere un risultato simile a livello aziendale nel settore agricolo è particolarmente significativo".
L’accordo è stato sottoscritto con il pieno mandato dell’assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori, che si è espressa a favore nell’incontro dello scorso mese.