30 Mar2022
VERTENZA PERNIGOTTI, SINDACATI: "RISPOSTE INSUFFICIENTI DALL'AZIENDA. PROSEGUE ASSEMBLEA PERMANENTE"
“Giudichiamo insufficienti le risposte fornite oggi dalla società riguardo la salvaguardia occupazionale e le prospettive future della Pernigotti. Pertanto, restano in piedi le azioni messe in campo unitariamente con l’assemblea permanente nello stabilimento di Novi Ligure, fermo restando la nostra completa disponibilità a fare scelte diverse in presenza di una proposta concreta di volumi produttivi”.
Lo affermano in una nota unitaria Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil al termine della riunione, a Roma presso il ministero dello Sviluppo economico, al quale hanno preso parte la proprietà dell'azienda,~il Coordinatore della struttura crisi di impresa del Mise, Luca Annibaletti, il capo della segreteria tecnica Stefano D’Addona, e in video collegamento il sindaco di Novi e rappresentanti della Regione Piemonte e Lombardia.
L’azienda ha confermato la presenza di una trattativa per l’ingresso di un nuovo investitore, senza però rivelare i dettagli dell’operazione in corso.
Alla luce della situazione ancora incerta rispetto alla soluzione della vertenza, e all’approssimarsi del 30 giugno data di scadenza della cassa integrazione, il ministero, accogliendo la richiesta dei sindacati, ha fissato un nuovo incontro entro fine aprile.