ROTA IN UMBRIA, CON UNA DELEGAZIONE FAI E CISL, INCONTRA LAVORATORI E IMPRENDITORI AGRICOLI DEL TERRITORIO
Continua il presidio della Fai Cisl per incontrare lavoratori e imprenditori, in aziende agricole particolarmente attente a innovazione, formazione, transizione ecologica.
In mattinata una delegazione guidata dal Segretario Generale Onofrio Rota, con i segreatri generale di Fai Cisl Umbria Simone Dezi, di Cisl Umbria Agnelo Manzotti e il Presidente di Terra Viva Umbria Lando Morcellini, ha fatto visita alla Società Agricola Iraci Borgia, di Bevagna, realtà che ha saputo innovare e diversificare la sua attività, storicamente di coltivazione del tabacco, in produzione di cereali da foraggio, utilizzati come input per l'impianto a biogas da 1Mwatt, che produce energia sufficienta ad alimentare un paese di 5mila abitanti. Dopo aver approfondito le attività dell'azienda con i titolari, è stato organizzato un incontro con i lavoratori coinvolti, circa una quindicina.
Azienda multifunzionale, con un oliveto secolare con il frantoio di proprietà che circondano l'agriturismo, la Iraci Borgia ha dato vita anche al progetto BugsLife, una start up innovativa che alleva insetti su larga scala, per la produzione di farine proteiche per il pet food.
La delegazione si è poi spostata nell'azienda agricola e vitivinicola Pucciarella, che impiega 25 persone, e si sviluppa per oltre 306 ettari nei Comuni di Magione e Corciano. Qui si è svolta un'assemblea con i lavoratori, in particolare sull'importanza della bilateralità, dei fondi sanitari, un approfondimento sulle piattaforme per i rinnovi contrattuali e sul tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.