ONOFRIO ROTA INCONTRA LECH WALESA: “UNA GIORNATA MOLTO SIGNIFICATIVA”
A Danzica, per rafforzare le relazioni con il sindacato agroalimentare polacco, il Segretario Generale della Fai-Cisl ha avuto l’occasione di incontrare il fondatore di Solidarność, Lech Wałęsa. Un confronto schietto e lungimirante sulle conquiste del passato e sulle prossime sfide, nel delicato scenario internazionale.
Così il Segretario Generale Onofrio Rota a margine dell’incontro con Lech Wałęsa, avvenuto in occasione dello scambio sulle future collaborazioni con i colleghi del Segretariato nazionale dell’industria agroalimentare di Solidarność.
“Ho sempre pensato che alla base delle battaglie portate avanti da Solidarność ci fosse molto dei nostri ideali sindacali, e sia ancora molto attuale, e non scontato, il principio che al centro di tutto ci deve essere sempre la dignità della persona, del lavoratore e il suo diritto ad esprimersi, emanciparsi, organizzarsi liberamente” ha dichiarato il sindacalista.
Proficuo anche l’incontro con Zbigniew Sikorski, Presidente del Segretariato nazionale dell’industria alimentare e dell’agricoltura di Solidarność, con il quale Rota ha condiviso la volontà di rafforzare le relazioni tra Italia e Polonia nel settore agroalimentare. I due leader si sono confrontati sugli aspetti che riguardano la contrattazione nazionale, la centralità della formazione, in particolare sul tema della salute e sicurezza e sulle dinamiche riguardanti i flussi migratori e la mobilità del lavoro.










































