RSU, IMPORTANTI VITTORIE PER LA FAI CISL NELLA NESTLÈ DI BENEVENTO E IN KING'S A SOSSANO
La Fai Cisl si è affermata nella giornata di ieri in altre due importanti realtà dell’industria alimentare italiana, una nel vicentino e una in Campania.
Nel prosciuttificio King's di Sossano, con una partecipazione del 75% degli aventi diritto alle elezioni dei propri rappresentanti, le lavoratrici e i lavoratori hanno premiato la lista Fai Cisl eleggendo 2 delegati su 3, e confermando dunque la Federazione come maggioranza nello stabilimento vicentino. “È la conferma che l’impegno e la serietà che mettiamo nel nostro modo di fare sindacato sono riconosciuti dai lavoratori”, commenta il Segretario Generale della Fai Vicenza, Maurizio De Zorzi: “Ringrazio tutti i candidati che si sono messi in gioco, mi congratulo con la RSU eletta, e rivolgo a Francesco Daddario e Luigino Toffanin i nostri migliori auguri di buon lavoro. Da domani, il nostro impegno sarà stabilire delle relazioni sindacali costruttive con la nuova proprietà WRM, che da pochi giorni ha ufficialmente acquisito il gruppo Kipre, di cui fa parte King’s, a seguito dell'omologa del Tribunale che ha dato il via libera al nuovo progetto industriale e al piano di ristrutturazione del debito”.
Nella Nestlè di Benevento, invece, è stata riconfermata con ampio consenso la RSU uscente, Carmine Panella, migliorando i già buoni risultati delle elezioni precedenti del 2017. “In questi anni complicati – afferma Fernando Vecchione, Segretario Generale della Fai Cisl Irpinia Sannio – ha saputo onorare il ruolo che le lavoratrici e i lavoratori gli hanno conferito, dimostrando di saper lavorare con grande professionalità, intelligenza e cuore. Questo risultato premia il suo lavoro e quello di tutta la squadra Fai Cisl, in grado di fare sindacato in maniera concreta, dando risposte ai bisogni delle persone con la contrattazione e i servizi”. Per Alfonso Iannace, Segretario Territoriale Fai Cisl Irpinia Sannio, l’esito delle elezioni rappresenta “una responsabilità enorme, che spinge tutti noi a lavorare ancora di più e meglio, per radicare i nostri valori di solidarietà e partecipazione dentro una realtà produttiva molto rilevante per il nostro territorio”.
Auguri di buon lavoro agli eletti giungono anche dalla Fai Cisl nazionale: “La segreteria – afferma il Segretario Generale Onofrio Rota – si congratula con il lavoro di squadra svolto tra tutti i livelli di rappresentanza. La crescita della Fai nei luoghi di lavoro è frutto delle nostre proposte con le quali è possibile qualificare sempre di più il lavoro alimentare, per arrivare a riconoscere alle lavoratrici e ai lavoratori il meritato ruolo primario esercitato nel superamento delle criticità e nella crescita del settore”.