NESTLÉ, RAGGIUNTO ACCORDO PER EVITARE LICENZIAMENTI NELLO STABILIMENTO DI BENEVENTO
Le delazioni sindacali della FAI CISL IrpiniaSannio, Flai Cgil, Uila Uil e Cisal, con le rispettive RSU hanno incontrato presso la sede di Confindustria di Benevento i Dirigenti Nestlé Italia, per discutere la procedura di licenziamento collettivo per 78 lavoratori, comunicata l’11 marzo scorso. Com’è noto, l’azienda Nestlé aveva già nei mesi scorsi paventato la necessità di esubero di personale a tempo pieno e in vari incontri tra sindacati e parti datoriali erano state presentate possibili soluzioni alternative, per sospendere il provvedimento di esuberi. Gli incontri, e le assemblee con i lavoratori, avevano fatto emergere le preoccupaizoni e le pesanti ricadute sociali degli esubiri annunciati.
Ieri, dopo aver nuovamente analizzato la situazione e con grande responsabilità e sensibilità delle organizzazioni sindacali, RSU e dell’Azienda Nestlé, si è raggiunto un accordo partecipato che ha evito i licenziamenti, attivando una procedura di solidarietà per la durata di un anno, evitando così la preoccupante riduzione di personale.
E' stata inoltre definita la modalità di gestione delle lavoratrici e lavoratori con contratto part time e per i manutentori, con un accordo sulla reperibilità, riconoscendo un incentivo del 20%.
Sindacati e RSU, dopo l’incontro in Confindustria, hanno espresso moderata soddisfazione per l'accordo raggiunto e annunciato l'incontro con i lavoratori e le lavoratrici in assemblea, presso lo stabilimento Nestlé di Benevento, il prossimo 28 marzo.